Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

San Prisco – Luigi Russo, storico, ha pubblicato il libro: “Proprietari e famiglie di San Prisco agli inizi del XIX secolo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN PRISCO – Luigi Russo, studioso di San Prisco, autore di diverse monografie e articoli su diverse riviste di carattere storico, nonché membro del comitato di redazione e del comitato scientifico della Rivista di Terra di Lavoro, nel mese di marzo di quest’anno ho pubblicato come e-book Proprietari e famiglie di San Prisco agli inizi del XIX secolo.

Pubblicato un e-book sulla storia di San Prisco all’inizio del XIX secolo, utilizzando diverse fonti degli Archivi di Stato di Caserta e Napoli, dell’Archivio Comunale di Capua (conservato nella Biblioteca del Museo Campano di Capua e alcune relazioni sulle Visite pastorali dell’Archivio Storico Arcivescovile di Capua. Il lavoro è una rielaborazione dell’opera San Prisco agli inizi del XIX secolo, stampato nel 2000, aggiornato e arricchito grazie alle ricerche storiche condotte in questi ultimi anni sulla storia di San Prisco. Nel primo capitolo sono illustrate le numerose riforme politiche, economiche e sociali attuate nel “Decennio francese”.

Nel secondo è descritta l’agricoltura nella provincia di Terra di Lavoro all’inizio dell’Ottocento, dandone una visione d’insieme che tiene conto degli apporti dati dai maggiori studiosi in materia. Inoltre, nonostante i limiti posti dalla scarsità delle fonti, in particolare il mancato ritrovamento della relazione del circondario di Santa Maria di Capua della Statistica Murattiana del 1811, si è tentato di esporre per grandi linee l’agricoltura e le altre attività in San Prisco e in particolare l’attività della coltivazione del lino.

Nel terzo capitolo si riporta la storia di San Prisco a partire da un documento del 1020 fino alla fine del XVIII secolo che tiene conto dei diversi contributi dati a quest’argomento negli ultimi anni. Il quarto capitolo concerne un approfondito studio sul catasto provvisorio, che mostra: come erano divise le proprietà, il rapporto fra proprietari residenti e proprietari non residenti, le famiglie più diffuse, il peso della proprietà degli Enti e delle Istituzioni ecclesiastiche dopo le leggi eversive della feudalità, e, infine, individua i primi venti maggiori contribuenti del Comune con le rispettive proprietà.

In alcuni casi si è ricostruito il patrimonio di tali grossi proprietari attraverso un confronto con gli altri Catasti Provvisori di molti altri Comuni della provincia di Terra di Lavoro, in particolare del distretto di Capua. Nel quinto e ultimo capitolo sono trattale le problematiche relative all’istruzione pubblica, alle attività e agli affari comunali utilizzando il fondo degli Affari Comunali e quello degli Stati Discussi dell’Intendenza Borbonica dall’Archivio di Stato di Caserta. Quest’opera apporta un contributo notevole alla ricostruzione alla storia economico-sociale di San Prisco attraverso la pubblicazione e l’analisi di importanti fonti storiche precedentemente ignorate.

L’articolo San Prisco – Luigi Russo, storico, ha pubblicato il libro: “Proprietari e famiglie di San Prisco agli inizi del XIX secolo proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97086″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento