Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

San Nicola la Strada – Concerto gratuito del Centro Formazione Musicale all’Accademia Musicale “A. Toscanini”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Si terrà venerdì 4 ottobre 2019, con inizio alle ore 19:00, nella Sala Teatro Pirandello di San Nicola la Strada, il primo dei concerti che l’Associazione CFM (Centro di Formazione Musicale) insieme al Comune di San Nicola la Strada intende offrire alla cittadinanza. La kermesse musicale fu annunciata nelle scorse settimane, nel corso della conferenza stampa di presentazione dall’Associazione CFM (Centro di Formazione Musicale), per la riapertura della Civica Accademia Musicale “Toscanini”. Al concerto, suddivisi in vari ensemble, si esibiranno i docenti insieme ai migliori allievi, il programma prevede brani di musica classica, pop, jazz, blues, funky e musica corale. L’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

“Il Comune di San Nicola la Strada insieme al CFM, dopo aver riattivato i corsi presso la Civica Accademia, intende dare nuova vita anche alla sala teatro “Pirandello” – spiegano il sindaco vito Marotta e l’Assessore alla Cultura Maria Natale – “con questa ed altre iniziative atte a promuovere la cultura e l’attività musicale sul territorio. La partecipazione di docenti e allievi insieme in un concerto, caratterizza lo spirito della manifestazione che, oltre all’aspetto didattico, sottolinea sia la trasmissione della cultura che l’avviamento verso il mondo professionale della musica attraverso la produzione musicale”.

Gli insegnanti della CFM suoneranno raggruppati in ensemble suddivisi per genere musicali: l’ensemble Jazz sarà formato oltre che dal M° Bruno PERSICO, da Enzo AMAZIO alle Chitarra, Valerio VIRZO al Sax, Massimo MERCOGLIANO al Basso e un bravissimo allievo del CFM, Cristiano DE PASQUALE alla Batteria, ed eseguiranno tre famosi jazz standard: “My Funny Valentine”, “Flintsones’ Theme” e “Take Five” in una versione originale arrangiata per l’occasione per ospitare il percussionista Luca DE SIMONE. Il gruppo “Funky Blues” sarà formato da Sergio CASAMASSIMA alla chitarra, Giuseppe DI MAIO alle tastiere, Raffaele BARBATO alla Batteria, Luciano NINI al Sax, Lorenzo FEDERICO alla Tromba e ancora un bravissimo allievo, Roberto ARNONE alla Voce, che eseguiranno “Sweet Home”, “Chicago” e “Water Sign”.

Per il Choir un ensemble di 10 voci, Martina PROCENTESE, Chiara STARACE, Leila COSTANZO (soprani), Antonella PICONE, Rossana D’ALTERIO, Amelia CAPARELLI, Alessandra DE MARTINO (contralti), Roberto ARNONE, Giuseppe CICOIRA (tenori), Demetrio MARTUCCI, Saverio GIUGLIANO (bassi), ed eseguiranno due brani di musica antica di “Orlando Di Lasso” e “La la la jnel’osedire”. Per la Classica un duo formato da Enzo AMATO alla Chitarra e Aldo FERRANTINI al Flauto oltre a sorprese dell’ultimo momento con Donata GRECO al flauto e tutti i docenti in un divertente scambio di generi. Il CFM, associazione culturale senza scopo di lucro, si è costituita a Napoli il 14 giugno 2000. Nei suoi 19 anni di attività ha modulato e perfezionato 4 corsi di musica distinti in: 1) corso avviamento; 2) corso amatoriale; 3) corso accademico; 4) corso professionale e di specializzazione.

Il costo medio per la frequenza ai corsi, motivato da parametri e nelle modalità esposte in seguito, è di 80 euro mensili con una quota di 30 euro. Quota d’iscrizione che i residenti di San Nicola la Strada NON PAGANO. Sono previste borse di studio per i successivi anni accademici per gli allievi meritevoli a giudizio concordato tra il CFM ed il Comune di San Nicola la Strada e saggi di fine anno per tutti gli allievi. Il CFM promuoverà attività di musica d’insieme sia con gli allievi dell’Accademia sia con studenti delle scuole ad indirizzo musicale, accademie, conservatori o singoli individui che abbiano una formazione musicale di base senza limiti di età previo test di ammissione.

Il primo intervento per la formazione degli organici sarà la diffusione di un bando pubblico. Aspetto fondamentale del bando e rendere chiara la proiezione dell’iniziativa che deve sottolineare la prospettiva di una stabilità, specificando che stabilità non significa assunzione ma, piuttosto, autosostenibilità. Questo aspetto è fondamentale soprattutto per gli allievi dei licei e dei conservatori che, altrimenti, sarebbero poco interessati al coinvolgimento. In sostanza una parte dei proventi ricavati dall’attività concertistica deve essere distribuita ai componenti degli organici orchestrali. Uno dei punti sui quali il Sindaco Vito MAROTTA ha puntato è la costituzione di una banda musicale (Marching Band) della Città di San Nicola la Strada che il M° Bruno Persico si è impegnato a formare.

L’articolo San Nicola la Strada – Concerto gratuito del Centro Formazione Musicale all’Accademia Musicale “A. Toscanini” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97025″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento