Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

San Nicola la Strada – A 25 anni dalla sua scomparsa gli alunni sannicolesi ricordano “Nicholas Green”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Il 1° ottobre 2019 ricorre il 25esimo anniversario della morte del piccolo Nicholas Green, ed a lui è intitolata a San Nicola la Strada la scuola primaria sita in Viale Europa. Aveva appena 7 anni il giovanissimo studente statunitense. A venticinque anni dall’omicidio del piccolo Nicholas Green sulla Salerno-Reggio Calabria durante un tentativo di rapina, gli alunni della scuola primaria di San Nicola la Strada ricordano la sua storia ed il gesto generoso dei suoi genitori. In una lettera che il padre Reginald ha scritto a ciascuna delle 31 scuole che in Italia gli sono state intitolate, si legge l’invito a parlare agli studenti di Nicholas, un bambino come loro la cui storia ha salvato migliaia di vite.

“Quanto è accaduto a lui sottolinea un messaggio che, credo, è sempre in fondo ai pensieri di ogni insegnante in qualsiasi momento della giornata” – scrive il padre di Nicholas – “anche il più piccolo di noi può rendere il mondo un posto migliore”. Nella lettera si fa riferimento alla donazione degli organi del bambino, fatta a sette malati italiani, che ha dato vita a un vero e proprio “effetto Nicholas”, che ha visto in Italia le donazioni triplicarsi nel giro di dieci anni. “Il primo ottobre saranno passati venticinque anni da quando mio figlio Nicholas di sette anni morì dopo essere stato colpito da un proiettile durante un tentativo di rapina in auto lungo l’autostrada mentre eravamo in vacanza con tutta la famiglia”, scrive Reginald Green.

“Mia moglie Maggie e io donammo i suoi organi e cornee che andarono a cinque malati italiani molto gravi, quattro dei quali adolescenti, alcuni quasi in punto di morte, e altri due adulti che stavano diventando ciechi. Venticinque anni dopo, cinque dei sette sono ancora vivi”. Un tema difficile quello della donazione degli organi, ma a raccontare la storia di Nicholas agli alunni della “N. Green” di San Nicola la Strada sarà una fiaba, poetica, colorata, coraggiosa, scritta da una maestra dell’Istituto, che racconta di Beniamino, un venditore di palloncini dei colori dell’arcobaleno e della vita che questi portano lontano, di casa in casa, e poi ancora verrà proiettato un video-documentario di 12 minuti, fatto realizzare dai genitori di Nicholas, che mostra com’era la vita del piccolo eroe, la sua curiosità, le tante attività in cui era impegnato, le sue giornate a scuola, il suo essere bambino, proprio come loro.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Capol DD, guidato dalla dirigente scolastica Patrizia MEROLA, realizzeranno poi poesie, disegni, piccoli lavori, ispirandosi ai valori della generosità e dell’altruismo, mentre i bambini dell’ultimo anno, su proposta dello stesso Reginald Green, leggeranno alcune pagine tratte dal libro “Il dono che guarisce” che racchiude in poche pagine le vicende di Nicholas. “Ovunque la sua storia venga raccontata” – conclude Reginald – “fornisce speranza a delle persone che ne hanno un disperato bisogno. Spero che i vostri studenti attraversino la vita sempre orgogliosi di aver frequentato una scuola con tali alti ideali”.

A Nicholas sono dedicati: un vasto Parco Verde a Cosenza, un piccolo parchetto nella frazione di Fornaci, Fagnano Olona (Varese), giardini prospicienti il Corso Mazzini a Catanzaro, la Piazza Principale di Davoli Marina (Catanzaro), una sala nel palazzo Campanella sede del Consiglio Regionale a Reggio Calabria, un asilo comunale a Lamezia Terme (Catanzaro), una scuola superiore a Corigliano Calabro (Caltanissetta), la piazza principale di Cassino (Frosinone), un ponte nel quartiere di Struppa a Genova, una scuola elementare nel quartiere Settefarine di Gela, un parco giochi nella zona Mirafiori Nord e una scuola materna a Torino, una scuola elementare a Ne (Genova), un parco cittadino a Giussano (Monza e Brianza), un parco giochi all’interno del parco delle cascine di Firenze, una scuola elementare a San Nicola la Strada (Caserta), un largo a Marcianise (Caserta), una campana costruita dalla Fonderia Marinelli di Agnone (Isernia) con impressi i nomi dei beneficiari dei trapianti.

L’articolo San Nicola la Strada – A 25 anni dalla sua scomparsa gli alunni sannicolesi ricordano “Nicholas Green” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”96966″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento