Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

ALLO STADIO DEL NUOTO DI VIA LAVIANO RIPRENDONO ALLA GRANDE I CORSI DI NUOTO E NON SOLO

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA. DOPO LA PAUSA ESTIVA, STANNO PER RIPRENDERE I CORSI CHE SI TERRANNO ALLO STADIO DEL NUOTO DI CASERTA.

I corsi di nuoto e non solo, inizieranno nei prossimi giorni, precisamente dal giorno 16 settembre 2019, in particolare con le Associazioni sportive dell’ASSONUOTO CLUB e dell’ATLANTIDE CARLOS, SONO IN PARTICOLARE LE UNICHE società che faranno nella prossima stagione sportiva la leva di pallanuoto under 15 anni e under 11. Si cercherà di puntare in particolar modo, anche sulla pallanuoto dopo il successo nelle recenti Universiadi con l’Italia di Pallanuoto che fatto una cavalcata trionfale con partite molto seguite allo Stadio del Nuoto di Caserta con sette partite vinte su sette.

Le due società sportive all’interno di quello che è il principale impianto natatorio casertano, con parecchi iscritti che in quello che sarà il prossimo ‘anno sportivo’ che accresceranno sicuramente di numero. Tra gli allenatori che saranno  a bordo vasca abbiamo Provasi Francesco e Wolfango Provasi, che seguiranno color oche vogliono cimentarsi in questo sport anche faticoso della pallanuoto, in grado di seguire dai più

Wolfgango Provasi nella foto

piccoli anche ai più grandi. In quella che sarà  la prossima annata sportiva come detto, l’organizzazione è cambiata ci saranno anche degli stage formativi durante l’anno con l’atleta ex olimpico Fabio Bencivenga, pallanuotista italiano di Curti, che ha al suo attivo una serie di vittorie  anche con la nazionale italiana.

Eccco uno  stralcio di quello che è il suo palmares

  • Secondo posto ai Campionati Mondiali di pallanuoto del 2003
  • Terzo posto alla XXVI Olipiade di Atlanta del 1996
  • Primo posto ai Campionati europei di pallanuoto del 1995
  • Secondo posto ai Campionati europei di pallanuoto del 2001
  • Terzo posto ai Campionati europei di pallanuoto del 1999
  • 4 vittorie del Campionato italiano maschile di Pallanuoto
  • 3 vittorie all’ Eurolega, Coppa dei Campioni  della pallanuoto

 

Questo un passaggio delle dichiarazioni del’ex pallanuotista azzurro: “Giocare, vincere, ma soprattutto dare il massimo. Per quasi 30 anni di carriera è stato questo l’obiettivo di Fabio Bencivenga, campione della nostra pallanuoto che la Waterpolo Development ha scelto come testimonial della 12a edizione dell’HaBaWaBa International Festival, il più grande evento di pallanuoto giovanile al mondo, che dal 16 al 23 giugno radunerà al Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro oltre 1.500 piccoli atleti tra i 5 e gli 11 anni. Che giocasse una finale di Champions League o la gara chiave per la salvezza di un club di A2, il “Drago” di Curti ha sempre provato a ottenere il massimo da sé stesso e a lasciare il segno. Il suo spirito, dunque, incarna uno dei valori chiave del mondo HaBaWaBa: con questa attitudine, Bencivenga è arrivato a ottenere 5 scudetti, 3 Champions League, una Coppa delle Coppe, due SuperCoppe Europee e quattro partecipazioni olimpiche condite dal bronzo di Atlanta ’96.

E con lo stesso spirito Bencivenga in questa stagione è tornato in acqua dopo 3 anni di inattività, risultando decisivo, a 43 anni, per la salvezza dell’Arechi in A2. “Qualcuno ha detto che ero pazzo, ma in questa stagione ho raggiunto un doppio successo: mi sono rimesso in forma e ho centrato la salvezza con l’Arechi. Ora sono pronto per l’HaBaWaBa, un evento che ha alla base una filosofia che condivido: far appassionare i piccoli alla pallanuoto”. Bencivenga insegue lo stesso obiettivo con l’Aqavion, società del comune napoletano di Brusciano di cui è direttore sportivo.

Bencivenga, d’altra parte, si innamorò della pallanuoto a 11 anni. “Nuotavo dall’età di 4, ero bravo e volevo gareggiare nel nuoto. Ma a 11 anni il Volturno mi spinse verso la pallanuoto. Avendo una buona base natatoria, alcune cose mi venivano facili, in altre invece non ero capace. Ma sono sempre stato testardo e così ho iniziato ad allenarmi più duramente e col passare del tempo ho iniziato a migliorare: quando mi sono accorto dei miei passi avanti, non sono più riuscito a fare a meno della pallanuoto”. E a soli 14 anni Bencivenga ha fatto il suo esordio in A2 col Caserta”.

Iniziata così, la storia sportiva di Bencivenga è poi proseguita al Catania, nel Posillipo, alla Pro Recco, nell’Acquachiara e naturalmente nel Settebello. Bencivenga s’è ritirato due volte (2012 e 2015) e due volte è tornato a giocare, per provare ancora i brividi che solo lo sport può dare. “Le tre Champions League con il Posillipo e la sfilata ad Atlanta ’96, le mie prime Olimpiadi, sono ricordi memorabili. Ma se penso ad un’emozione legata alla pallanuoto mi viene in mente proprio la salvezza di qualche giorno fa con l’Arechi, l’abbraccio con i miei compagni di squadra. Può sembrare un traguardo minore rispetto ad altri, ma la verità è che solo lo sport trasmette queste emozioni, solo lo sport crea questo tipo di legame con gli altri. Quando cresceranno, i piccoli atleti dell’HaBaWaBa si sentiranno ancora uniti con quelli che erano i loro compagni. E impareranno anche una lezione di vita: nessuno nasce campione, campione si diventa. Mettersi in discussione, impegnarsi, è l’unico modo per migliorare e per raggiungere i propri obiettivi”.

Nel riquadro F. Bencivenga

Ci saranno anche poi dei corsi  per quel che concerne il nuoto, uno sport correttivo che fa bene adatto a tutti dai più piccoli ai più grandi, i quali saranno coordianti dal presidente dell’Associazione Vincenzo Mazzoletti, che quest’anno punteranno anche nella consegna di brevetti trimestrali per gli ‘adolescenti’ e/o coloro che in età più piccola si apprestano a fare nuoto. Ci saranno anche una serie di test di valutazione per gli iscritti,  successivamente nei mesi sotto Natale, anche dei premi con la consegna da parte di Massimiliano Rosolino che tornera allo Stadio del Nuoto.

NELLA FOTO VINCENZO MAZZOLETTI CHE SEGUIRA’ I CORSI DI NUOTO CHE SI SVOLGERANNO IL PROSSIMO ANNO SPORTIVO

2019/2020

 

OPEN DAY DUNQUE ILGIORNO 16 SETTEMBRE, CON CORSI DI SCUOLA NUTO, ACQUAGYM,  LEVA DI PALLANUOTO, PREAGONISTICA, LEZIONI PER DIVERSAMENTE ABILI, NUOTO MASTER, NUOTO CORRETTIVO, NUOTO RIABILITATIVO, LEZIONI INDIVIDUALI, COSI DI ACQUATICITA’ PER NEONATALI, GESTANTI CORSI DI SALVAMENTO.

Prossimamente Belvedere News vi terrà aggiornati su quello che succede all’interno dello Stadio del Nuoto di Caserta.

 

 

 

 

L’articolo ALLO STADIO DEL NUOTO DI VIA LAVIANO RIPRENDONO ALLA GRANDE I CORSI DI NUOTO E NON SOLO proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento