Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Svezia, scoperto maxi-giacimento di “terre rare”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




ESSENZIALI NEI CHIP

Svezia, scoperto maxi-giacimento di “terre rare”

DI FQ
13 GENNAIO 2023
Sono essenziali per il funzionamento di smartphone, Tv, auto elettriche e pannelli fotovoltaici. Sono le terre rare, indispensabili anche per costruire turbine, batterie e magneti. In Svezia, la compagnia mineraria statale Lkab ha scoperto il più grande giacimento d’Europa, segnando così una svolta epocale “per la produzione di materie prime critiche, assolutamente cruciali per la transizione verde”, come ha dichiarato l’Ad dell’azienda, Jan Moström. Più di una “miniera d’oro” per il continente europeo e in particolare per la Svezia. “Questa è una buona notizia – ha sottolineato Moström – anche per l’Europa e il clima”. Localizzato nella regione del Kiurma, si stima che contenga più di 1 milione di tonnellate di ossidi di terre, che però prima di 10-15 anni non potranno essere estratte per rifornire il mercato. I 17 elementi chimici che compongono le terre rare hanno proprietà che nel corso degli anni hanno consentito la riduzione delle dimensioni di molti dispositivi elettronici: si pensi ai Pc o ai telefoni cellulari.Lo sfruttamento delle terre rare è al centro di una guerra geopolitica da anni, perché queste preziose materie prime si trovavano per lo più in Cina, Russia e Brasile e nel continente africano, in Sudafrica, Angola, Namibia o Madagascar. Una guerra per l’avanzamento tecnologico e l’indipendenza energetica combattuta spesso sulla pelle di persone che non godono dei prodotti realizzati con questi minerali, che finiscono nel mercato occidentale.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!