Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

L’ospite indesiderato/Lettera aperta – Domenico Vitale, Segretario Generale della Uil Fpl di Caserta

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Caserta, Finalmente anche questa seconda volta mi sono liberato dell’ospite indesiderato, colui che ha cambiato il senso delle parole: positivo = male, negativo = bene. Un tampone negativo significa uscire dalla quarantena, dagli arresti domiciliari. Significa tornare ad essere liberi di ingurgitare aria, col pensiero rivolto a tutti coloro che sono venuti a mancare per la fame, di aria.

Ricopro il ruolo di Segretario Generale di una grande Organizzazione Sindacale, la Uil Fpl di Caserta, e il covid (l’ospite indesiderato) ha colpito duro molti dei lavoratori che rappresentiamo, nei comuni come nelle corsie degli ospedali e nelle RSA, seminando lutti, provocando lunghe degenze e persistenti sintomi post-covid.

I lavoratori che rappresentiamo esercitano, con coraggio e fierezza, servizio pubblico (sanità, servizi sociali, aiuto ai malati ed ai disabili), unici fantasmi che si sono rimboccati le maniche edhanno navigato in mezzo al dolore durante il primo, pauroso lockdown: tutta la popolazione a casa e loro in mezzo alle persone colpite da questa nuova influenza spagnola arrivata un secolo dopo.

In un ambiente già martoriato di suo da antiche piaghe sociali, la povertà e la criminalità sono aumentate in maniera esponenziale, il sistema della sanità è stato messo a dura prova ma ha retto, soprattutto grazie a coloro che, spesso presi a botte nei pronti soccorso o nei reparti, sono stati nella circostanza definiti eroi ma presto sono stati poi dimenticati, nonostante “l’ospite indesiderato” qualche morto in mezzo ai nostri ogni tanto a terra ancora lo lascia.

Nei comuni in questi due duri anni i labili sistemi di sorveglianza sono stati perforati come un colabrodo: sono entrate negli uffici persone di tutte le risme, quasi mai attente ai protocolli di sicurezza, seminando contagio ed, a volte, lutto.

Sono risultato positivo mentre era già iniziata la campagna delle votazioni delle rappresentanze sindacali unitarie: mi sono sentito come un’auto lanciata a 200 Km/h che esce fuori strada all’improvviso.

Protetto dal calore della famiglia, mi sono organizzato a lavorare da casa, a distanza, confidando nei contatti telefonici, ma una brutta laringite acuta dovuta al covid mi ha privato della voce per diversi giorni: ho utilizzato la scrittura, whatsapp, mail, di tutto di più, ed oggi il mio organismo ha finalmente espulsol’ospite indesiderato.

Gli innumerevoli messaggi ricevuti di vicinanza ed affetto,unitamente al duro lavoro che i compagni della Segreteria e del Consiglio territoriale hanno portato avanti in questi giorni, confermano la bella realtà della squadra che siamo e ripagano, almeno in parte, dei rischi in più che si corrono quando si incontrano tante persone: si tratta sovente di lavoratori in difficoltà che ti accolgono col sorriso degli occhi, poiché quello delle labbra è coperto da una mascherina.

Svolgere le votazioni RSU in questo periodo è stato una scelta incauta: il nostro Segretario Generale Bombardieri aveva chiesto, unica voce, lo slittamento a novembre prossimo, ottenendo un nulla di fatto.

Ebbene, siamo pronti a fare la nostra parte per il voto del 5, 6 e 7 aprile prossimo, malgrado gli intoppi, a dispetto del covid, nonostante tutto: andremo a votare in tantissimi, come sicuramente numerosissimi saranno i nostri rappresentanti sindacali eletti, che sapranno farsi valere ai tavoli di contrattazione, come sempre!

 

L’articolo L’ospite indesiderato/Lettera aperta – Domenico Vitale, Segretario Generale della Uil Fpl di Caserta proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!