Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

S.N.L.S. – Alla scuola “Speranzas” lezione della Protezione Civile contro l’uso illegale dei botti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Con l’approssimarsi della fine dell’anno, si registra la cattiva abitudine di utilizzare materiale pirotecnico spesso in assenza di misure di sicurezza. In occasione del Capodanno 2019, il Comune di San Nicola la Strada ha rinnovato anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione contro l’uso di fuochi di artificio illegali con l’iniziativa dal titolo “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno”, grazie anche al delegato del Sindaco alla Protezione civile Mattia TRIPALDELLA.

L’attività di sensibilizzazione ha visto, già alcuni giorno orsono, il primo ciclo di “lezione” tenuta dalla Protezione civile sannicolese con il Coordinatore Ciro De Maio ed il Comandante della Stazione dei Carabinieri Maresciallo Aiutante Rocco Perrone, nelle classi della scuola “De Filippo” per far conoscere ai ragazzi la reale pericolosità ed i danni devastanti provocati dai botti illegali ed i rischi ai quali è possibile andare incontro raccogliendo i fuochi inesplosi.

Quella svolta da Ciro De Maio, che ha visto coinvolti in prima persona tutti gli alunni della “Speranzas”, è stata una lezione all’insegna della legalità ma soprattutto della tutela della propria sicurezza. Nel corso del 18esimo anno dell’iniziativa (nata nel lontano 2002) il Nucleo comunale di Protezione Civile ha organizzato un ciclo di incontri presso le scuole della cittadina di Alcamo proprio per sensibilizzare i giovani sul fenomeno degli incidenti connessi all’utilizzo scorretto dei fuochi d’artificio, istruendoli in merito al loro corretto utilizzo, poiché proprio i giovani sono una delle fasce maggiormente esposta a tali incidenti.

L’iniziativa, studiata con l’intento di spiegare ai ragazzi quali precauzioni adottare per evitare che l’utilizzo dei fuochi d’artificio diventi una pratica pericolosa, è stata supportata ed arricchita dalla qualificata presenza dei Volontari di Ciro De Maio che hanno spiegato ai giovani il motivo per cui non devono comprare i botti illegali e hanno raccomandato di adottare la massima prudenza anche quando maneggiano quelli in libera vendita.

Gli alunni, molto interessati all’argomento, non hanno perso l’occasione per porre domande su alcuni aspetti dei botti di capodanno. L’insolita lezione si è quindi conclusa nel migliore dei modi, con la speranza che ai ragazzi resti in mente il messaggio che gli è stato trasmesso attraverso questo incontro. All’incontro era presente, oltre ai docenti, anche la dirigente scolastica dell’I.C. Capol. DD2 San Nicola, Professoressa Patrizia MEROLA.

L’articolo S.N.L.S. – Alla scuola “Speranzas” lezione della Protezione Civile contro l’uso illegale dei botti proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”108684″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento