Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

USE-IT sempre più smart

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Pronta una app da scaricare sugli smartphone permette di consultare in tempo reale la mappa USE-IT Portici

PORTICI (NA) –  Nella sede temporanea del CSG | Centro Servizio Giovani in corso Giuseppe Garibaldi n, 45 mercoledì 16 ottobre alle ore 13 sarà presentata l’App della mappa ragionata USE-IT Portici ed. 2019.

Si tratta di un nuovo modo di leggere la mappa della città, stampata in 7.500 copie e pubblicata on-line su https://www.use-it.travel/home, sito ufficiale del network USE-IT Europe.

Connettendosi al sito tramite smartphone si potrà scaricare l’App USE-IT e fare il download. Portici è tra le città che sono riuscite a sviluppare anche questa modalità di visualizzazione della mappa attraverso un articolato lavoro di destrutturazione dei contenuti, di resa grafica dei percorsi e di creazione di un vasto corredo fotografico.

La visualizzazione on-line della mappa e il suo accesso tramite l’App USE-IT (in continua fase di aggiornamento sui nuovi dispositivi smartphone) dureranno almeno 18 mesi dalla sua pubblicazione cartacea, avvenuta nel marzo 2019. L’update delle mappe è fisiologico: quella della Città di Gand è già alla 16esima edizione.

La mappa USE-IT Portici edizione 2019 è stata finanziata, prodotta e creata dall’Amministrazione Comunale sulla base dei suggerimenti dei giovani locali coinvolti con interviste e questionari cartacei raccolti sia durante il tavolo di lavoro Portici calling: la città chiama e i giovani porticesi rispondono (tenutosi a Villa Savonarola il 7 maggio 2018), ma anche negli istituti scolastici superiori o direttamente sul territorio.

Le indicazioni “indigene” sono state sviluppate con approfondimenti specialistici e i contenuti sono stati redatti in inglese, lingua usata dalle mappe.

USE-IT Europe- Tourist Info For Young People è un network internazionale nato a Bruxelles nel 2005, cui hanno aderito ad oggi già più di ottanta città europee, che si promuovono sinergicamente realizzando le proprie mappe made by locals spedite agli info-point USE-IT della rete.

Le mappe USE-IT Portici sono arrivate, tra l’altro, a: Lille (Francia), Nantes (Francia), Bordeaux (Francia), Parigi (Francia), Rennes (Francia), Graz (Austria), Amburgo (Germania), Gand (Belgio), Forest (Belgio), Charleroi (Belgio), Nijmegen (Paesi Bassi), Olsztyn (Polonia), Ostrava (Repubblica Ceca), Praga (Repubblica Ceca), Timişoara (Romania), Ljubljana (Slovenia), Drammen (Norvegia), Oslo (Norvegia), Oulu (Finlandia), Paesi dove Portici è proposta come meta di viaggio, studio o lavoro.

Sul territorio cittadino la mappa di Portici è in distribuzione gratuita presso l’ostello della Gioventù Fabric, la Biblioteca comunale di Villa Savonarola, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, i Musei del Sito Reale di Portici, il Centro Ricerche Tartarughe Marine | Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici ma in particolare al Centro Servizi Giovani del Comune di Portici dove è stato allestito un info-point USE-IT fornito delle mappe cartacee delle città gemellate, che giungono da tutta Europa per i giovani porticesi che potranno scegliere una destinazione sulla base dei suggerimenti dei loro coetanei d’Italia e d’Europa e viverla Act like a local.

Contatti:

  • Info-point USE-IT Portici: portici@use-it.travel | Centro Servizio Giovani (CSG) del Comune di Portici in corso Garibaldi n. 45 (in corso di trasferimento a Villa Fernandes in via Diaz)
  •  USE-IT Portici

L’articolo USE-IT sempre più smart proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”98445″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento