Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Complessione com-ples-sió-ne SIGNIFICATO Costituzione fisica; carattere, indole ETIMOLOGIA voce dotta recuperata dal latino complexio ‘abbraccio, compagine, temperamento’, da complecti ‘abbracciare, comprendere’.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Complessione

com-ples-sió-ne

SIGNIFICATO Costituzione fisica; carattere, indole

ETIMOLOGIA voce dotta recuperata dal latino complexio ‘abbraccio, compagine, temperamento’, da complecti ‘abbracciare, comprendere’.

  • «Ha una complessione estremamente robusta, nel corpo e nella mente.»

È una parola più che vintage, e le sue fortune dei secoli scorsi si sfinano sempre più. Eppure il suo significato insiste su un tratto della realtà che ha un gran bisogno di parole, perché è un tratto delicato. Infatti ci parla dello stato, della struttura, dell’aspetto di una persona.

Ci si legge dentro facilmente, e questo già ci traina verso considerazioni di una bella : la complessione è parente del complesso. Il problema è che il complesso è complesso — innanzitutto perché in latino aveva dei significati primari che non erano quelli che pensiamo noi, e anche la complexio era solo in ultima  qualcosa di simile alla nostra complessione.

Complecti significa abbracciare, cingere — alla lettera è un ‘piegare insieme’. La complexio è l’abbraccio, che poi (senti che bel passaggio) diventa il riepilogo, il sunto, che in effetti riprende e circonda. Scegliendo il versante della complessità, si fa pure problema insolubile, così ripiegato su sé stesso da non potersi sciogliere. Però può essere più semplicemente un mucchio, una ; e infine anche il temperamento, il carattere di una persona.

Ha via via rimontato l’idea che la persona non è una somma disintegrata di apparati che non hanno a che fare gli uni con gli altri. Siamo un tutto insieme, e gli approcci olistici che contemplano questa totalità ci sono sempre più familiari. Ecco, la complessione s’installa da queste parti.

Indicare lo stato di una persona, inteso come temperamento, , struttura, situazione complessiva di salute e anche di aspetto, ci risulta utile — magari è un inquadramento generale che ha anche un rilievo medico, ma non necessariamente: è un’impressione globale che troviamo .
La costituzione di una persona può riferirsi a uno stato generale valutato clinicamente (pensiamo al famoso certificato di sana e robusta costituzione), ma si può parlare in maniera anche più andante di costituzioni gracili o forti. Però il riferimento è soprattutto a uno stato fisico. Discorso analogo, anzi ancor più marcato e superficiale, si può fare per la corporatura — che non ha nemmeno un afflato di salute, e in pratica si riflette solo sulla stazza, la forma, l’aspetto del corpo, come una  ma un po’ più , un po’ più . E potremmo proseguire con la , con lo stesso fisico.
La tempra invece ci parla di una certa fibra che è fisica sì ma anche morale e intellettuale (e in effetti anche la fibra lo fa): si avvicina anche al temperamento e alla disposizione — che però investono di più l’animo — e non parla tanto di una figura, di un aspetto.

La complessione (voce che nasce in tempi remoti, attestata già alla metà del Duecento) è più pianamente figlia di un tempo in cui questi piani erano strettamente intrecciati. Parlare del fisico di una persona significava anche parlare del suo carattere, della sua  — pensiamo a che cosa significasse (e be’, in effetti significhi ancora) parlare della complessione sanguigna di una persona. E anche se non siamo seguaci d’Ippocrate — e quindi la medicina degli umori in equilibrio  fra bili nere e gialle, flemme e sangui non è tanto nelle nostre corde quanto lo era in quelle della medicina antica — la complessione continua ad avere chiaramente questo orizzonte complessivo, che tiene tutto insieme. Nell’uso  poteva perfino avere un profilo da essenza costitutiva, da natura stessa di qualcosa o di qualcuno.

Ultima osservazione rilevante che avevamo anticipato: una parola che parla dello stato di una persona è una parola che parla di una  delicata. Si può facilmente scendere nel ruvido e nello , parlando delle impressioni di figure e tempre. Ecco, la complessione, con la sua discreta finezza e con la sua , ci permette di camminare sulle uova con la grazia di un elfo dei boschi.

Posso parlare della complessione dell’amica che le permette solo sforzi contenuti, di una complessione che  dalle espressioni più ricorrenti sul viso, di una complessione un po’ provata o più  che tende a cedere o a fronteggiare certe asprezze — ma, se proviamo a muoverci in modo più libero — anche della complessione di un sentimento, così  e appassionato, o così fragile e sfibrato.

Certo è una parola ricercata, che può risultare poco familiare; però ha dei pregi tali che poterla contemplare può fare la differenza.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati