Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

È cominciato il Ministero Pastorale di Monsignor Lagnese, quale Arcivescovo di Capua

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domenica 4 febbraio Monsignor Pietro Lagnese ha iniziato il Ministero Pastorale nella Diocesi di Capua. È stata una giornata intensa di appuntamenti e di incontri per l’attuale Vescovo di Caserta, che la Santa Sede ha voluto che unisse “in persona Episcopi” le due Diocesi di Capua e di Caserta. Inizio giornata presso il Santuario di Leporano dove il nuovo Pastore della Chiesa capuana ha pregato il Santo Rosario con una rappresentanza di consacrate. Sorrisi e abbracci per tutti i presenti da parte di Monsignor Lagnese che ha poi fatto visita a Don Franco Amico, Rettore del Santuario, attualmente ammalato e a Monsignor Gennaro Gravina, presbitero più anziano. Successivamente il neo Pastore della Chiesa di Capua si è recato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere dove ha incontrato alcune recluse. La successiva tappa della giornata è stata il Largo della Strage dei Ghanesi a Castel Volturno, in località Ischitella dove Monsignor Lagnese ha pregato prima di pranzare con i poveri e i rappresentanti delle altre Confessioni Cristiane e Religioni presso Centro Fernandes di Castel Volturno accolto con entusiasmo dagli ospiti della struttura. Il pomeriggio capuano si è aperto con la visita ai pazienti della Clinica Villa Ortensia. Al Teatro Ricciardi c’è stato l’incontro con le autorità civili e militari e i rappresentanti delle Associazioni laicali apertosi con la proiezione del documentario sulle due Diocesi, realizzato dal regista Rino Della Corte, e proseguito con l’intervento del Sindaco di Capua Adolfo Villani che ha accolto ufficialmente il neo Arcivescovo di Capua. Monsignor Lagnese, che ha scelto come motto “Duc in Altum” per il nuovo Ministero Pastorale si è trasferito poi presso la Chiesa dell’Annunziata dove è stato accolto da Monsignor Salvatore Visco, Arcivescovo Emerito, dai sacerdoti, i presbiteri e i diaconi e dai rappresentanti delle Aggregazioni Laicali. Quindi è iniziata la processione verso la Cattedrale con tanti fedeli lungo Corso Appio a salutare il nuovo Pastore della Chiesa di Capua. L’ingresso in Cattedrale è stato salutato da un grande applauso dai fedeli che gremivano l’edificio di culto mentre in tanti hanno affollato il porticato della chiesa seguendo dal maxischermo la cerimonia d ‘inizio del Ministero Pastorale e la Celebrazione Eucaristica nei Primi Vespri della Solennità di Sant’Agata, Vergine e Martire, Patrona della Città di Capua. Al termine della Santa Messa alla quale hanno preso parte i Vescovi della Campania con in testa il Metropolita di Napoli Don Mimmo Battaglia e il Reverendo Padre Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta frate Carlo Maria d’Amodio, il neo Arcivescovo si è intrattenuto con i fedeli tra i quali tanti provenienti anche da Ischia, Diocesi nella quale Monsignor Lagnese ha svolto precedentemente il suo Ministero Pastorale.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati