Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel per avere sempre i capelli in ordine, in due anni ha speso 55 mila euro di soldi pubblici.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




Merkel di Paolo Valentino Corriere della Sera, giovedì 10 agosto 2023

Frangetta, taglio e colore. L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel per avere sempre i capelli in ordine, in due anni ha speso 55 mila euro di soldi pubblici.

Anche quest’anno a fine luglio Angela Merkel non ha voluto rinunciare alla prima della Bayreuther Festspiele, il festival wagneriano che si svolge ogni anno in Baviera sul mitico Grünen Hugel, nel teatro costruito secondo le direttive del grande compositore. Con lei, per il nuovo allestimento del Parsifal diretto da Pablo Heras-Casado, ministri in carica, imprenditori e celebrità tedesche. Come sempre accompagnata dal marito, Joachim Sauer, dal quale in realtà vive separata e che dei due è il vero melomane, l’ex cancelliera è apparsa di ottimo umore, fasciata in un deux pièces di seta turchese, blazer e gonna lunga, e soprattutto con perfetta acconciatura e luminoso make-up.

Tiene molto ai suoi capelli e al suo aspetto, la signora Merkel. Così tanto che da quando ha lasciato la cancelleria nel 2021 ha speso quasi 55 mila euro per parrucchiere e trucco. Non di tasca sua naturalmente, ma di quella del governo e in ultima analisi del contribuente tedesco.

Suscitano un po’ di sconcerto, in Germania, le rivelazioni del quotidiano Tagesspiegel, che invocando il Freedom of Information Act ha costretto la cancelleria di Berlino a rendere noti i documenti relativi alle spese di Merkel, che per legge dispone di un ufficio con nove persone, auto di servizio, scorta e un bilancio che copre le spese di tutti i suoi impegni e viaggi, siano essi privati o pubblici. Nessun ex cancelliere, dice il giornale berlinese, ha speso tanto quanto Merkel dopo aver lasciato l’incarico.

Ma è soprattutto la voce coiffeur e make-up a destare scandalo. Il Kanzleramt, che è direttamente responsabile dei costi degli ex cancellieri, paga infatti a Merkel i servizi di una professionista berlinese, nota parrucchiera e designer di moda, che non solo la pettina e la trucca quando è a Berlino, ma la accompagna anche nei suoi appuntamenti in Germania e all’estero. Va da sé che anche le spese di viaggio e albergo dell’«assistente per il trucco e l’acconciatura» sono a carico dell’erario.

Il conto per il 2022 è stato di 37.780 euro, mentre nell’anno in corso la spesa è stata finora di 17.200 euro. In media fanno 3 mila euro mensili per quella che Tagesspiegel definisce «la bella presenza dell’ex cancelliera».

La Lega dei contribuenti tedeschi critica con forza i costi eccessivi per questi scopi. «È difficile spiegare a chi paga le tasse che deve accollarsi anche le spese per i visagisti e i parrucchieri dei politici», ha dichiarato il presidente Reiner Holznagel, secondo il quale queste voci «dovrebbero essere ridotte allo stretto necessario e nel dubbio pagate privatamente dagli interessati».

Merkel in realtà non è la sola a disporre di fondi pubblici per capelli e belletti. Anche il cancelliere Scholz non scherza, nonostante lui di capelli ne abbia invero pochi o punti. Secondo Tagesspiegel, nel 2022 «rappresentanti della cancelleria» hanno speso quasi 40 mila euro per capelli e trucco, mentre quest’anno sono già a 21.808 euro. Un’inchiesta parlamentare condotta qualche mese fa ha rivelato che nel primo anno del governo Scholz la spesa totale per fotografi, parrucchieri e visagisti è salita a 1,5 milioni di euro, l’80% in più rispetto al 2021, l’ultimo anno di Merkel al potere.

La morale luterana prevalente nei tedeschi è molto severa di fronte a questi comportamenti da parte di chi occupa cariche pubbliche. La scorsa settimana, ha fatto scandalo il ministro-presidente cristiano-sociale della Baviera, Markus Söder, che nel solo 2022 ha speso ben 180 mila euro per pagare i fotografi free-lance che lo seguivano in permanenza, nonostante il bilancio bavarese stanzi già 36 mila euro l’anno per un fotografo ufficiale che lavora in permanenza per il Land.

FONTE:

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati