Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Sono stati riammessi tutti in servizio i 22 agenti di Polizia Penitenziaria che erano stati sospesi per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere-

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 

 

 

Sono stati riammessi tutti in servizio i 22 agenti di Polizia Penitenziaria che erano stati sospesi per le violenze del 6 aprile 2020 avvenute, per sedare delle proteste dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, mentre altri otto erano stati reintegrati lo scorso gennaio tutti attualmente sotto processo davanti alla Corte di Assise.

Si tratta di 105 imputati,  in totale, gli agenti, funzionari del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e medici. Soddisfatto il sindacato di polizia penitenziaria Uspp, che più volte aveva sollecitato il ministero e il Dap a reintegrare in servizio almeno quegli agenti con posizioni più lievi, visto che lo stipendio, con la sospensione che dura dal giugno 2021, si è notevolmente ridotto con gravi disagi economici per gli agenti e i loro familiari. Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, rispettivamente presidente nazionale e segretario campano dell’Uspp, ricordano di aver «scritto più volte sulla inutilità di un provvedimento eccessivamente penalizzante, certi che gli esiti del mega processo in atto potranno essere meno rilevanti per la maggior parte degli agenti coinvolti. E, finalmente, proprio dopo il nostro ennesimo sollecito a revocare la misura della sospensione, grazie alla determinazione del Sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro, è arrivata la riammissione in servizio di altri 22 colleghi».  Ma ci sono altri agenti penitenziari ancora sospesi per i quali il sindacato si augura una riammissione a breve. Intanto, questa mattina alle 10 alcuni rappresentanti dell’avvocatura campana, tra cui la Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere, Napoli Nord e Nola  visiteranno il penitenziario «Uccella» nell’ambito della tradizionale iniziativa di ferragosto. Sotto l’egida dell’Unione delle Camere Penali Italiane, gli organismi si sono uniti all’iniziativa promossa dall’Osservatorio Carcere e dall’associazione «Nessuno Tocchi Caino» per organizzare le cosiddette visite «agostane». Durante queste visite, gli avvocati penalisti italiani accedono alle Case Circondariali per dimostrare solidarietà ai detenuti, dedicando del tempo dalle loro ferie estive e controllando le condizioni di vita all’interno delle carceri, con particolare attenzione alle misure adottate per affrontare le ondate di caldo sempre più intense. In particolare, a Santa Maria, i rappresentanti autorizzati dal Ministero sono gli avvocati Francesco Petrillo (Presidente della Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere), Luca Viggiano (Vicepresidente), Alberto Martucci (Segretario), Giuseppe Siconolfi (Consigliere), Antonio Barbato (Presidente Camera Penale di Napoli Nord), Immacolata Carratore (Consigliera), Vincenzo Laudanno (Presidente Camera Penale di Nola) e l’avvocato Sabato Saviano componente dell’organismo forense nolano. Lo scorso maggio un resoconto delle condizioni dei carcerati a Santa Maria fu diffuso dall’Associazione «Nessuno tocchi Caino» (Rita Berardini, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti).

 

FONTE: di BIAGIO SALVATI

 

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati