Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

STORIE DI UNA GENERAZIONE ZZZZZZZ CHE SOGNA MA NON DORME

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 

 

Generazione Z 10 GIU 2023
Buongiorno,

 

e bentornati con la nostra rassegna settimanale di storie, notizie e opinioni dalla redazione di Open!

Le lotte che costruiscono il futuro: i sei incontri di Open

Il primo è già andato. Ne mancano cinque. Sono gli incontri di Open all’Ostello Bello di Milano. 

Il tema comune è la lotta, declinato in sei diversi ambiti: politica, femminismi, giustizia climatica, esteri, fact-checking e cultura. 

Il 14 giugno, lo spazio sul palco andrà ai nuovi femminismi. Un incontro, moderato da Ygnazia Cigna, per confrontarci su narrazioni più inclusive, insieme a chi si impegna per combattere stereotipi e allargare l’orizzonte dei diritti. Il 21 giugno sarà il turno di Antonio Di Noto e Gianluca Brambilla, con il loro panel sulla giustizia climatica che coinvolgerà le diverse anime che compongono il movimento ambientalista: attivisti, giovani politici e divulgatori.

Una settimana dopo, il 28 giugno, toccherà a Dario Fabbri, direttore della rivista di geopolitica Domino, che racconterà le lotte dei giovani uomini e delle giovani donne in giro per il mondo: in Iran, a Taiwan e non solo. Spazio anche al Fact Checking, che sarà protagonista nell’incontro del 5 luglio tenuto da uno dei più grandi fact checker italiani: David Puente. Infine, il 12 luglio salirà sul palco la vicedirettrice di Open Serena Danna, che assieme alla scrittrice Igiaba Scego, instaurerà un dialogo per dare voce a chi le proprie battaglie le porta avanti con la forza delle parole e della letteratura.

Tutte le informazioni nell’articolo qui sotto.

«Open Space: le lotte che costruiscono il futuro». Al via il ciclo di incontri dal vivo organizzato da Open e Ostello Bello a Milano

Intanto, qui un recap della prima serata. Per la quale abbiamo commissionato una ricerca alla piattaforma di audience intelligence Pulsar, che ha analizzato le conversazioni su temi politici di migliaia di giovani sui social network. I risultati sono sorprendenti. 

Chi ha detto che ai giovani non piace la politica Al via il primo incontro del ciclo Open Space

Lavoro, diritti, merito: di cosa si è discusso alla prima serata di «Open Space» dedicata a giovani e politica- Il video

Il problema della pedofilia su Instagram

 

Instagram è il social più utilizzato dalle reti di pedofili per promuovere e vendere contenuti che mostrano violenze sessuali su minori, che la piattaforma involontariamente promuove grazie ai suoi algoritmi. 

Una semplice ricerca di alcuni hashtag è sufficiente per individuare gli account che pubblicizzano questi contenuti. Profili che in molti casi sembrano falsamente gestiti dai bambini stessi. Mentre il problema è parte dell’ampia discussione sulla presenza di minori sui social, spesso ripresi dai propri genitori. Per violazioni di questo tipo, solo a gennaio, Meta ha disattivato mezzo milione di account. 

«Instagram è il social preferito dai pedofili per contenuti sessuali e l’algoritmo li aiuta» – L’inchiesta del Wsj

Aereo quanto mi costi

Ve ne sarete accorti se avete già prenotato le vacanze: i voli low cost non esistono più. L’estate è alle porte e la richiesta è alta. Ma le compagnie hanno un’offerta ancora ridotta dopo la pandemia. Non solo, perché dietro l’aumento dei prezzi si cela anche la necessità di recuperare dalle perdite cumulate sempre nel periodo del Covid. Insomma, se potete, evitate l’aereo, perché sarà caro. 

Arriva l’estate, ma le compagnie aeree dicono addio ai voli low cost: tutti i biglietti dei voli in aumento

Il problema del riciclo

♳♳♳

Solo il 9% della plastica prodotta nel mondo viene riciclata. Un dato allarmante che evidenzia come quello del riciclo sia un sistema pieno di problemi. I vari tipi di plastica, infatti, spesso sono spesso difficili da separare, e farlo richiede procedimenti lunghi e costosi che aumentano il rischio della diffusione di microplastiche nell’ambiente. Le soluzioni, però, ci sono. Una di queste è il vuoto a rendere per bottiglie e barattoli. Un’altra è ridurne l’uso in tutti gli ambiti dove non è necessaria. 

L’inquinamento da plastica e il falso mito del riciclo: «Costoso, complesso e pure tossico. Ecco perché non è la soluzione»

Chi sono i No Wash

   

C’è chi lava i vestiti, e chi semplicemente li appende. A farlo sono le persone che aderiscono al movimento no wash, letteralmente «no lavaggio».

Sostengono che non sia necessario lavare i propri capi d’abbigliamento tanto spesso quanto siamo abituati a farlo normalmente per mantenere una buona igiene. Migliaia di persone comuni, ma anche personaggi famosi come la stilista britannica Stella McCartney, rifiutano la lavatrice per gli innegabili vantaggi ambientali, dal minore uso di acqua alla ridotta diffusione di microplastiche nell’ambiente in caso di capi sintetici.

Ecco i “No wash”, quelli che non fanno il bucato per salvare la Terra: «La maglia Uso l’aceto. E i jeans li lavo una volta l’anno»

Vivere a Impatto zero 

 

Cosa vuol dire vivere a impatto zero? È possibile da soli o servono interventi da parte delle istituzioni? Le ragazze di Chiara Ratti e Francesca Fariello di Cibo Supersonico lo hanno fatto, raccogliendo i dati della loro esperienza con il Centro Nazionale di Ricerca di Parma, e ne hanno parlato con noi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. 

«Abbiamo vissuto a impatto (sotto)zero, ma senza l’aiuto delle istituzioni è impossibile per tutti» – L’intervista a Cibo Supersonico

L’idea di Salvini per la sicurezza stradale

 

Il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini è preoccupato per la sicurezza stradale. Per risolvere il problema vorrebbe rendere obbligatoria targa, assicurazione, casco e frecce sulle biciclette e i monopattini. Una scelta contro cui si schierano le associazioni dei ciclisti, facendo notare che non sono loro a provocare i morti in strada, aggiungendo che una tale stretta ridurrebbe l’uso delle due ruote, aumentando il numero di auto nelle strade. 

Codice della strada, Salvini anticipa la stretta: targa per monopattini e bici, ergastolo della patente e autovelox. Che cosa cambia

New York respira la crisi climatica

   

Una densa nube di colore arancione si sta spandendo sopra i cieli del Nord-Est degli Usa, compresa la metropoli New York. Le polveri tossiche giungono, spinte dai venti, dal Canada, dove nelle ultime settimane si sono verificati centinaia di incendi.

A New York e a Washington le scuole pubbliche hanno annullato ogni attività all’aperto prevista, e a Philadelphia le autorità hanno invitato i cittadini a rimanere in casa o indossare le mascherine all’aperto.

Nube tossica sui cieli Usa, il sindaco di New York: «Non uscite di casa». Traffico aereo nel caos – Il video

Cambiamento climatico e demografia: una relazione complicata

 

Qual è il rapporto tra demografia e cambiamento climatico? Una relazione complessa, in un mondo dove «Il 10% più ricco della popolazione produce il 48% dei gas serra globali, mentre il 50% più povero ne emette appena il 12%», che l’Ue finora non ha considerato adeguatamente, per sua stessa ammissione. Ora però, la Commissione Ue vuole metterci una pezza, avvalendosi di uno studio sul tema. 

Adulto, ricco, urbanizzato: l’identikit del produttore di emissioni. «Una società che invecchia inquina di più ed è più ingiusta» – Il rapporto

Se sei arrivato fino a qui, grazie per il tempo che ci hai dedicato. Ti aspettiamo per le prossime puntate e… ricorda che ci trovi anche su Instagram, Tiktok e Twitter ❤

Buon weekend!
Dalla redazione di Open

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati