Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

“La Sannitica” raccolta rifiuti nel Comune di Presenzano.LA PAZIENZA DEI LAVORATORI HA RAGGIUNTO IL SUO LIMITE STOP ALLE ATTIVITA’ DI RACCOLTA A PARTIRE DAL 29 MAGGIO 2023

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




LA PAZIENZA DEI LAVORATORI HA RAGGIUNTO IL SUO LIMITE
STOP ALLE ATTIVITA’ DI RACCOLTA A PARTIRE DAL
29 MAGGIO 2023

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

È con estrema delusione che registriamo l’inerzia e l’ignavia della Società, nonostante il grande senso del dovere dimostrato dai lavoratori, i quali hanno operato in condizioni proibitive, in attesa che la Società “La Sannitica” provvedesse alla sostituzione di alcuni automezzi attualmente utilizzati per la raccolta rifiuti nel Comune di Presenzano.
Auspichiamo in un deciso intervento delle Istituzioni, compulsate dalla denuncia che abbiamo inoltrato stamane, nella quale abbiamo segnalato le precarie condizioni di lavoro in cui sono costretti ad operare i lavoratori del cantiere di igiene urbana del Comune di Presenzano peggiorate nell’ultimo periodo, a tal punto, che sono venuti meno i requisiti minimi relativi alla normativa in materia di salute e sicurezza.
È inammissibile che, nonostante le pesanti sanzioni previste dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fino ad arrivare alla reclusione, ancora oggi dei lavoratori siano sprovvisti di un luogo di lavoro idoneo, corredato da spogliatoi, servizi igienici ecc…, operino e circolino con automezzi obsoleti, inefficienti, vere e proprie carcasse di veicoli, originariamente omologati come automezzi da adibire alla raccolta rifiuti, alcuni dei quali addirittura di immatricolazione ventennale, e che infine debbano provvedere, a proprie spese, a procurarsi abiti da lavoro, guanti e materiali di consumo, a causa della superficialità con cui il datore di lavoro ritiene di ottemperare ai propri obblighi.
Tuttavia, va riconosciuto un incommensurabile merito agli operatori ecologici del Comune di Presenzano, i quali, nonostante tutto, hanno continuato a svolgere le attività di raccolta rifiuti senza causare alcun rallentamento. Ma c’è un limite a tutto.
Ad aggravare la condizione di assoluta precarietà anche il mancato pagamento degli stipendi di aprile, anche in questo caso, va evidenziata la scarsa considerazione che il datore di lavoro riserva ai propri dipendenti, infatti agli sfortunati non è stata fornita alcuna informazione, per cui, le famiglie dei lavoratori sono costrette a ripiegare su programmi alternativi, a rivedere le priorità di una già difficile pianificazione delle spese da sostenere. Un lusso che in questo momento storico non possiamo assolutamente concedere alle aziende, per non aggravare l’incertezza economica, dovuta al calo del potere di acquisto subito dai lavoratori dipendenti a causa dell’aumento dei prezzi.
Denunciamo con forza il completo stato di abbandono in cui versano gli operatori ecologici del Comune di Presenzano, per queste ragioni, come ampiamente chiarito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la Circolare n.3 del 2021, dall’ex art. 14 del D.lgs. n.81 del 2008 e da una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (cass. sez. lav, 29 marzo 2019 n. 8911) i lavoratori da lunedì 29 maggio sospenderanno le attività di raccolta, in attesa che vengano ripristinate misure di sicurezza idonee a consentire lo svolgimento dei servizi di raccolta in completa sicurezza.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
IL RISPETTO DELLE VIGENTI NORMATIVE SULLA SALUTE E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO NON HA MEZZE MISURE!
Distinti saluti.
Caserta, lì 25.05.2023

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati