Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Battesimo di Cristo: opera disvelata al Museo Campano di Capua, dopo un restauro da 15 mila euro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sulla piattaforma GoFundMe raccolti solo 1.195 euro. Quindicimila euro il preventivo di restauro

Capua – Presentato al pubblico questa mattina – nella Sala Liani del Museo Campano di Capua (Caserta) – il Battesimo di Cristo nel Giordano, tela dei primi del 600, attribuita a Fabrizio Santafede, restaurata e riportata alla sua antica bellezza dopo due anni dall’inizio di un crowfounding avviato da Rotary Club Capua Antica e Nova con obiettivo di raccolta di circa 15 mila euro. Sulla piattaforma GoFundMe, scelta per una raccolta web, la richiesta si è chiusa con circa 1200 euro (1.195).

Un momento del disvelamento al Museo Campano di Capua (Caserta)

L’opera è stata disvelata alla presenza del gran priore dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Il quadro, oltre a rappresentare un capolavoro della pittura napoletana del 600, è una immagine sacra davanti alla quale si sono inginocchiati ed hanno pregato gli antichi cavalieri che andavano a difendere la fede spesso a costo della vita. Una ricerca nata per volere dell’ordine di Malta per approfondire le conoscenze sulla presenza del gran priorato a Capua, in particolare modo dalla ricostruzione avvenuta nell’anno 1602 ad opera del gran priore Vincenzo Carafa, committente dell’opera raffigurato sulla tela, in basso a destra. Il dipinto attribuito a Fabrizio Santafede che un tempo, come riportano le fonti, campeggiava sull’altare maggiore della chiesa conventuale, è un olio su tela di grandi dimensioni, due metri e mezzo per due metri e dieci centimetri, l’artista lo avrebbe realizzato nei primi anni del Seicento, periodo del suo massimo splendore.

La presentazione

Intervenuti al disvelamento Amalia Galeone autori per Luoghinteriori del saggio “Il Battesimo di Cristo. Museo Campano di Capua. Storia conservativa e restauro” che riepiloga il progetto di restauro dell’opera che incarna una delle tante proposte di valorizzazione del patrimonio artistico frutto di sinergia tra pubblico e privato. Ha coordinato  Francesco Chianese. Diversi i benefattori che hanno contribuito a questa operazione i cui nomi saranno affissi su una targa.

L’articolo Battesimo di Cristo: opera disvelata al Museo Campano di Capua, dopo un restauro da 15 mila euro proviene da Terra&Gusto .

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati