Claudio Coluzzi, giornalista de Il Mattino e professore a contratto dell’ Università della Campania «Vanvitelli». presenta il laboratorio di giornalismo al liceo Pietro Giannone di Caserta.

Al via il laboratorio di giornalismo al liceo Pietro Giannone di Caserta. È stata così inaugurata con la prima lezione la Master Class per 24 allievi del liceo classico della comunicazione selezionati per merito. Il laboratorio è volto ad approfondire le tecniche di costruzione di un menabò per un grande quotidiano, di un servizio televisivo, l’uso del web. Docente esperto è Claudio Coluzzi, giornalista de Il Mattino e professore a contratto dell’ Università della Campania «Vanvitelli». Tutor interno il professore Giuseppe Ventrone, docente di storia e filosofia, specializzato alla Sorbona e autore dei manuali del corso curricolare nonché del manifesto del liceo classico della comunicazione. «Nell’offerta formativa che guarda sempre all’eccellenza del liceo Pietro Giannone dichiara la dirigente scolastica Marina Campanile siamo particolarmente orgogliosi di questa opportunità laboratoriale che va a costituire il coronamento degli studi che si fanno all’interno del curriculo di questo liceo classico della comunicazione che nasce proprio per coniugare la cultura classica con il massimo della tecnologia e delle metodologie della comunicazione moderna per saperle usare in modo critico, padroneggiando tutti gli strumenti». Dunque, obiettivo principale di questo laboratorio è quello di trasferire competenze di comunicazione e tecnica giornalistica con riferimento alla carta stampata, alla televisione e al web. Inoltre, verranno messi a disposizione degli studenti un sito web e una piattaforma per elaborare, con testi e immagini, notizie giornalistiche e servizi di attualità. D’altra parte, il liceo classico della comunicazione al Giannone è nato per coniugare il rigore delle competenze specialistiche della cultura classica che è anche cultura scientifica (si pensi ad Archimede, Pitagora, Talete, Aristotele, Eratostene) con quelle del mondo dell’informazione e della comunicazione. I 24 allievi selezionati sono: Angela Palaia, Rossana Di Maio, Giuseppe Lizzi, Cristina Ercolano, Olga Natale, Chiara Mazzone, Stanislao Rossetti, Angela Piscitelli, Maria Antonella Fusco, Angela Roviello, Simona Formati, Isira Iovino, Luca Contiello, Venere Balsamo, Morena Capone, Angela Cerchia, Maria Dello Stritto, Giovanna Vitale, Anna Marino, Chiara Bellofiore, M.L. Barra, Laura Mercaldo, Rosa Tranquillo, Claudio Marino.

Fonte: Il Mattino del 17/01/21

 



(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)