Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

TEANO. Il “Martirio di Santa Caterina” ritorna in chiesa dopo il restauro. La Chiesa era strapiena

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

E per la gran folla c’era del brusio, appena fuori il luogo sacro. Ma quando a prendere la parola è stata una monaca, una frase dopo l’altra, l’attenzione dei fedeli è salita…
“Osservate questa immagine: il Martirio di Santa Caterina. Osservate il particolare della ruota del carnefice che si rompe, impedendo di fare del male a Santa Caterina; che dovrà così essere decapitata. Il messaggio è chiaro: il bene inceppa l’ingranaggio del male. E il bene, che passa attraverso il bello in grado di salvare il mondo, è anche questa iniziativa di restauro che rende migliore la nostra esistenza e quella degli altri”. La chiesa di Santa Caterina a largo Giardino, nel cuore antico di Teano, era piena come un uovo, ieri sera, in attesa dello scoprimento della pala d’altare con la tela, appena restaurata con la forza degli oboli della gente comune raccolti dalla Proloco Teanum Sidicinum. E per la gran folla c’era del brusio, appena fuori il luogo sacro. Ma quando a prendere la parola è stata una monaca, una frase dopo l’altra, l’attenzione dei fedeli è salita. Ha colpito nel cuore utilizzando il momento di scoprimento e il prezioso quadro restaurato. E ha centrato l’obiettivo, parlando ai fedeli, alle altre suore, allo stesso vescovo della Diocesi di Teano-Calvi Risorta, Arturo Aiello. “Grazie al restauratore, Michele Zarrillo,sono venuti alla luce forme e particolari che prima non erano visibili. Ma è cosi anche per noi, questo momento ci deve far compiere qualche passo in più, non verso il narcisismo ma verso la bellezza vera. Senza voler fare concorrenza a Zarrillo – ha detto la monaca – siamo impegnati anche noi a essere dei restauratori: restauratori d’anime”. Accenni giustificati quelli a Zarrillo che ha avuto il delicato compito di mettere le mani sul Martirio di Santa Caterina attribuito a Belisario Corenzio, lo stesso artista pittore cui i Benedettini, nel 1609, affidarono la decorazione delle volte della navata, del transetto e del coro della chiesa dei santi Severino e Sossio, a Napoli. Un momento veramente edificante, quello di ieri sera organizzato dalla Pro Loco guidata da Antonio De Simone a Teano. Tanto, anche grazie ai contributi d’idee e in voce di Lucia Bellofatta della Soprintendenza dei beni archeologici e artistici di Caserta e a quelli dell’archeologa Carmen Autieri. Non hanno voluto mancare al singolare evento, per l’amministrazione di Teano, Carlo Barra, Vincenzo Tranquillo, Eduardo Sacco e Giovanni Scoglio. In chiesa anche il presidente della camera di commercio di Caserta, Tommaso De Simone.

Linda Zanni

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: TEANO. Il “Martirio di Santa Caterina” ritorna in chiesa dopo il restauro. La Chiesa era strapiena.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento