Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

TEANO. La pala di Altare che raffigura “Il martirio di Santa Caterina” restituita al suo antico splendore

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Dopo un lungo e delicato lavoro a cura del Dott. Michele Zarrillo, in qualità di restauratore, giorno 28 febbraio 2015 alle ore 17,30 presso il Monastero delle monache Benedettine adoratrici del SS. Sacramento…
Nonostante i tanti sforzi la Proloco Teano- Teanum Sidicinum presieduta da Antonio De Simone raggiunge un risultato epocale. Dopo un lungo e delicato lavoro a cura del Dott. Michele Zarrillo, in qualità di restauratore, giorno 28 febbraio 2015 alle ore 17:30 presso il Monastero delle monache Benedettine adoratrici del SS. Sacramento (Chiesa di Santa Caterina) a Teano, in via Largo Giardino, sarà presentata completamente restaurata la pala di Altare “Il martirio di Santa Caterina” attribuita a Belisario Corenzio. Il “frescante” Belisario Correnzio (1560-1643) fu una delle figure più carismatiche anche di talento, violento, attaccabrighe, passionale, apparso sulla scena artistica napoletana della prima metà del XVII secolo. Espressione umana della sua epoca bellicosa, superstiziosa e nello stesso tempo, fondamentalmente, religiosa, fu un innovatore per il suo creativo impegno, per l’emotività classicheggiante; un vero caposcuola, precursore del Tiepolo e a pari grandezza del Veronese e del Tintoretto. Il Corenzio, pittore incontrastato della realtà pittorica manieristica napoletana, operò anche in Teano, dove aveva aperto una bottega proprio nei primi decenni del ‘600 e in cui operavano assistenti autoctoni. E’ molto probabile che “Il martirio di S. Caterina” possa essere stato prodotto negli anni in cui tenne attività in Teano e nel pieno della sua attività artistica, quando eseguiva lavori per la Chiesa ed il Convento dei SS Severino e Sossio (1609) e per la cupola della basilica di Montecassino (1629). Interverranno alla presentazione del restauro della Pala di Altare“Il martirio di Santa Caterina” , in qualità di relatori, la Dott.ssa Lucia Bellofatta della Soprintendenza dei beni archeologici ed artistici di Caserta, l’archeologa Dott.ssa Carmen Autieri, il restauratore Dott. Michele Zarrillo e concluderà S.E. Mons. Arturo Aiello Vescovo di Teano- Calvi. Il restauro dell’opera, dall’inestimabile valore, è stato possibile grazie alla importante collaborazione di natura tecnica della Guttoriello Costruzioni s.r.l., ai contributi economici volontari effettuati con apposito versamento su conto corrente aperto ad hoc e da molti contribuenti alla Proloco Teano- Teanum Sidicinum. Il presidente Antonio De Simone e i tanti soci della Proloco Teano- Teanum Sidicinum invitano l’intera cittadinanza a partecipare numerosa per condividere e scrivere insieme una delle pagine più bella della nostra epoca, ma soprattutto della storia della Città di Teano.

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: TEANO. La pala di Altare che raffigura “Il martirio di Santa Caterina” restituita al suo antico splendore.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento