Ercolano (NA). ‘Stessa Spiaggia, Stesso Mare’: venerdì l’inaugurazione del nuovo servizio
Venerdì 18 luglio 2025, alle ore 09:30, presso la spiaggia comunale di Via Marittima a Ercolano, si terrà l’inaugurazione ufficiale del servizio “Stessa Spiaggia, Stesso Mare”, seconda edizione del progetto “Welcome Ercolano: Turismo Sociale e Inclusivo”, promosso dall’Ambito Territoriale 29 in collaborazione con il Comune di Ercolano e finanziato dalla Regione Campania.
Un’iniziativa che si pone come modello concreto di inclusione e accessibilità, offrendo alle persone con disabilità la possibilità di vivere l’esperienza del mare in piena sicurezza e serenità. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, sarà disponibile per tutta la durata della stagione balneare. A realizzare il progetto è l’ATS composta da La Via Lattea Società Cooperativa Sociale, ente capofila, in partenariato con Mestieri Campania. L’intervento prevede il coinvolgimento di educatori specializzati, operatori OSS, volontari e una rete di supporto sanitario e psicologico. Durante il servizio, oltre all’assistenza all’ingresso in acqua, saranno proposte attività educative e ricreative personalizzate:
· giochi di gruppo in spiaggia,
· laboratori sensoriali e artistici,
· letture animate,
· perco123rsi di stimolazione cognitiva,
· momenti musicali e attività ludico-motorie in acqua.
Gli interventi saranno differenziati in base all’età, al profilo funzionale e alle esigenze specifiche di ogni beneficiario, con l’obiettivo di garantire un’esperienza di mare inclusiva, accogliente e gioiosa. Durante l’inaugurazione sarà previsto un piccolo buffet per i presenti.
L’evento vuole essere non solo un momento di avvio operativo, ma anche un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di una balneazione accessibile e sicura per tutti. Il coordinamento del progetto è affidato alla Dott.ssa Antonietta Crescenzo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
coordinamento.vialattea@gmail.com 338 4984848
Lo stesso mare, ma un nuovo modo di viverlo.zione ufficiale del servizio “Stessa Spiaggia, Stesso Mare”, seconda edizione del progetto “Welcome Ercolano: Turismo Sociale e Inclusivo”, promosso dall’Ambito Territoriale N29 in collaborazione con il Comune di Ercolano e finanziato dalla Regione Campania. Un’iniziativa che si pone come modello concreto di inclusione e accessibilità, offrendo alle persone con disabilità la possibilità di vivere l’esperienza del mare in piena sicurezza e serenità. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, sarà disponibile per tutta la durata della stagione balneare. A realizzare il progetto è l’ATS composta da La Via Lattea Società Cooperativa Sociale, ente capofila, in partenariato con Mestieri Campania. L’intervento prevede il coinvolgimento di educatori specializzati, operatori OSS, volontari e una rete di supporto sanitario e psicologico. Durante il servizio, oltre all’assistenza all’ingresso in acqua, saranno proposte attività educative e ricreative personalizzate:
· giochi di gruppo in spiaggia,
· laboratori sensoriali e artistici,
· letture animate,
· percorsi di stimolazione cognitiva,
· momenti musicali e attività ludico-motorie in acqua.
Gli interventi saranno differenziati in base all’età, al profilo funzionale e alle esigenze specifiche di ogni beneficiario, con l’obiettivo di garantire un’esperienza di mare inclusiva, accogliente e gioiosa. Durante l’inaugurazione sarà previsto un piccolo buffet per i presenti. L’evento vuole essere non solo un momento di avvio operativo, ma anche un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di una balneazione accessibile e sicura per tutti. Il coordinamento del progetto è affidato alla Dott.ssa Antonietta Crescenzo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: coordinamento.vialattea@gmail.com 338 4984848
Lo stesso mare, ma un nuovo modo di viverlo.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

