Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Baronissi (SA). La Sindaca Anna Petta: ‘Protezione Civile, finanziamento da 255.000 euro per la Valle dell’Irno’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Sindaca Anna Petta: “A Baronissi destinati oltre 55mila euro per rafforzare prevenzione e risposta alle emergenze”.

Un significativo passo avanti per la sicurezza del territorio e la gestione delle emergenze arriva dalla Regione Campania, che con il Decreto Dirigenziale n. 370 ha stanziato un finanziamento complessivo di 255.000 euro a favore dell’aggregazione intercomunale per la Protezione Civile della Valle dell’Irno. L’assegnazione riguarda i Comuni di Mercato San Severino (capofila), Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano e Pellezzano.

Il progetto, formalizzato lo scorso marzo attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, nasce con l’obiettivo di potenziare la capacità operativa e la resilienza dei territori attraverso una gestione integrata e coordinata delle attività di protezione civile, con un approccio moderno e collaborativo alla prevenzione e al soccorso in caso di calamità naturali o eventi critici.

Per il Comune di Baronissi, il finanziamento ammonta a oltre 55.000 euro, destinati a finanziare una serie di interventi strategici: l’aggiornamento e l’implementazione del Piano di Protezione Civile comunale, l’acquisto di nuove attrezzature tecniche, la formazione specialistica dei volontari, nonché lo sviluppo di campagne informative e attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

“Si tratta di un investimento concreto sulla sicurezza delle persone e sulla capacità del nostro territorio di affrontare le sfide ambientali e climatiche in maniera organizzata e lungimirante – dichiara la Sindaca Anna Petta –. Attraverso una pianificazione condivisa e la valorizzazione delle competenze presenti, stiamo costruendo un modello di Protezione Civile che unisce efficacia operativa e partecipazione attiva. È un riconoscimento importante del lavoro che Baronissi sta portando avanti e del ruolo sempre più centrale che il nostro Comune assume nel sistema territoriale di protezione e prevenzione”.

Il finanziamento permetterà di rafforzare sia il versante della prevenzione, con azioni di presidio, monitoraggio del territorio e mappatura dei rischi – a partire da quello incendi – sia quello della programmazione a lungo termine, attraverso l’integrazione e l’aggiornamento dei piani comunali in un quadro operativo sovracomunale, coerente con le normative più recenti e capace di rispondere in modo sinergico alle criticità.

“È il risultato di un lavoro di squadra tra istituzioni, tecnici e uffici comunali – sottolinea l’Assessore alla Protezione Civile Alfonso Farina –. Abbiamo costruito un progetto ambizioso e strutturato, che guarda al futuro e mette al centro la tutela del cittadino. La nostra priorità è creare un sistema di protezione civile efficiente e reattivo, capace non solo di rispondere tempestivamente alle emergenze, ma anche di prevenirle, attraverso strumenti innovativi, formazione continua e una diffusa consapevolezza pubblica”.

L’iniziativa rappresenta un cambio di paradigma nella gestione del rischio: superando la logica dei singoli interventi comunali, si afferma un modello unitario e integrato, in linea con le sfide attuali poste dal cambiamento climatico e dagli eventi estremi. Solo attraverso la collaborazione tra enti, la pianificazione condivisa e l’investimento costante in prevenzione e formazione è possibile costruire una comunità più sicura, preparata e resiliente.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati