Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Caiazzo. Entra nella storia che conta lo ‘Step Back Basket’ con la promozione in serie B

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

(di Francesco Farina) Di storie di sport ne abbiamo lette tante. Ma poche hanno il sapore autentico della passione come quella della Step Back Caiazzo.

Una società nata tra i tavolini di un bar, con idee annotate su una semplice tovaglietta “usa e getta”.

E oggi, appena qualche anno dopo, scrive una pagina di storia del basket campano. Era il 2019 quando un manipolo di sognatori decise di dare vita a qualcosa di diverso.

I primi palleggi, i primi schemi, gli allenamenti improvvisati. Poi, come un difensore troppo irruento, arrivò il Covid-19. Una pandemia che ha spezzato il ritmo a molti, ma non la voglia.

Perché sotto quella tovaglietta c’era un fuoco che ardeva. Con la ripresa delle attività, Step Back non solo torna in campo, ma lo fa con determinazione. Arriva subito una finale regionale a Salerno: niente podio, ma tanta esperienza.

L’anno dopo è tempo di conferme: due categorie (Under 17 e Under 19) alle finali regionali. Gli Under 17, con una sola sconfitta stagionale di un solo punto, il 3 giugno si laureano campioni regionali.

Intanto, le giovanili crescono e i più piccoli iniziano i primi tornei tra le mura del palazzetto. Caiazzo comincia a farsi notare. La prima squadra, nel frattempo, si consolida nella Serie C, arrivando per due anni consecutivi a disputare la Coppa Campania.

Poi, agosto 2024: un punto di svolta. Cambi di ruoli societari, nuovi ingressi nello staff tecnico e dirigenziale. L’entusiasmo è contagioso. I piccoli si fanno strada nei raduni minibasket, le giovanili sfidano squadre blasonate e portano a casa risultati sorprendenti.

Il culmine arriva nella stagione appena conclusa. Gli Under 17 chiudono con uno splendido secondo posto alle Final Four, mentre gli Under 19 raggiungono i quarti di finale della Coppa Campania.

Ma il vero colpo di scena è nei playoff di Serie C. Dopo aver eliminato Portici e Pozzuoli (imbattuti in regular season), la Step Back vola a Sarno per la finale al meglio delle tre gare.

Gara 1 va ai padroni di casa, ma Caiazzo non molla. La sera prima di Gara 2, un gruppo di tifosi incita la squadra. Il giorno dopo, in un Palapiccolo tinto di rossoblù, arriva la vittoria. Tutto si decide nella “bella”, di nuovo a Sarno. Ma stavolta il fattore campo non basta. Caiazzo è ovunque, anche sugli spalti.

E sul suono della sirena, la festa può cominciare: la Step Back Caiazzo è campione di Serie C.

Il 7 giugno 2025, a Mola di Bari, arriva il match della vita: la sfida contro Pallacanestro Sennori per l’accesso alla Serie B Interregionale.

I sardi conducono fino a 3 minuti dalla fine, ma è lì che accade la magia. Coach Petrazzuoli chiama time-out. Nessuna parola, solo sguardi. I ragazzi tornano in campo e ribaltano tutto. Alle 19:55, Caiazzo entra nella storia.

Il 12 giugno, la squadra sfila per le vie del paese, acclamata da tutti. Riconoscimenti dalla FIP Campania, dal comitato di Caserta, dal Comune di Caiazzo. Ma soprattutto, il calore della propria gente.

Di chi ha sempre creduto che questa non fosse solo pallacanestro, ma una missione. Step Back Caiazzo oggi non è più una scommessa. È una realtà. E, soprattutto, è un orgoglio.

(Francesco Farina – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati