Caiazzo. Report semaforo ‘trappola’ all’ingresso e all’uscita: meglio quello ‘innocuo’ di ‘Santiann’!?
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Il caso: Dal giallo lampeggiante, inserito di notte fino al mattino e in alcune fasce orarie meno trafficate, passa direttamente al rosso, con tutto quanto può conseguirne per gli ignari, macapitati passanti! 


Sarebbero tanti intenzionati a chiedere verifiche sulla correttezza delle sanzioni registrate da una efficiente “gallina dalle uova d’oro” installata diversi anni fa dal Comune di Caiazzo.

Quanto all’attuale problema “si tratterebbe, in sostanza, di multe comminate per un evidente errore nel posizionamento della segnaletica, ovvero per un errore nella sincronizzazione del semaforo“; scatta il giallo e in pochissimi istanti la luce diventa rossa. Ma con l’intelligenza artificiale/iosa, trascorsa la notte, dal giallo lampeggiante fino alle 7 del mattino, quando le persone si recano al lavoro, e nel pomeriggio, al ritorno, passa al rosso direttamente o solo dopo qualche frazione di secondo.
Dovrebbe partire nel senso di marca principale dal verde, poi giallo e infine il rosso, ma evidentemente, a Caiazzopoli, il colore preferito da qualcuno è il rosso.
Tarato “furbescamente” solo sul semaforo con la gallina che registra e raccoglie le uova d’oro?!
È questa la ricostruzione fatta da alcuni automobilisti che protestano per la multa ricevuta transitando per Caiazzo.
L’impianto semaforico è dotato di una telecamera per la rilevazione delle infrazioni, che si sarebbe però trasformata in una trappola, motivo per cui qualche associazione dei consumatori, espressamente adita, potrebbe intervenire con un’azione a tutela dei cittadini.
L’uso del condizionale è d’obbligo ma, se le segnalazioni degli automobilisti dovessero trovare conferme, e continuare, significherebbe che ci troviamo di fronte a sanzioni annullabili. Si tratterebbe, in sostanza, di multe comminate per un evidente errore nel posizionamento della segnaletica ovvero per errori nella sincronizzazione del semaforo. Scatta immediatamente il rosso (dopo il giallo lampeggiante per ore) e il giallo fisso dura qualche frazione di secondo: e proprio in quel momento la telecamera incastrerebbe gli automobilisti.
Si tratterebbe di una vera e propria trappola, che mieterebbe vittime soprattutto nelle ore mattutine, quando il traffico è più intenso.
I cittadini sanzionati che intendono fare chiarezza sulle multe ricevute possono richiedere l’assistenza dell’associazione consumatori, chiedere l’annullamento della sanzione in via di autotutela al “manager” o, meglio ricorrere al prefetto, senza alcuna spesa aggiuntiva, purché prodotto entro i termini (60 giorni dalla notifica), meglio se invocando espressamente l’audizione, per esplicitare le proprie ragioni e magari esibire il nostro video, con possibilità, se mai non soddisfatti, di ulteriore ricorso al Giudice di Pace.
Un anziano 82enne, medita di avvertire la troupe di Report, trasmissione di Raitre che da quasi tre decenni, scopre truffe, abusi e intrallazzi nell’intera penisola.
Tanto più che all’epoca dell’installazione il comune spese molto di più in previsione di un progetto “Dies Porte Orbis” o qualcosa del genere, cosiddetto perché avrebbe dovuto trattarsi di semafori “intelligenti”, che cioè avrebbero dovuto attivare il rosso solo all’arrivo di un automobilista, evitando cosi gli ingorghi del traffico quando non sarebbe stato necessario, non banali semafori con interruttori per le fasce morte.
E meno male (o peccato?!) che Abete è appena andato in vacanza, con “Striscia”, ma tornerà, e forse ne vedremo delle belle, per la serie Caiazzo, semafori: ma ce ne fosse almeno uno regolarmente funzionante!
Per accedere al video probatorio (anche per ricorsi) del brusco cambio, cliccare sulla foto o sul seguente link:
https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2025/06/caiiazzo-semaforo-ingannatore-13-6-25.mp4
(Lettera Aperta – Archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!