Piana M. Verna. ‘La risalita verso Roma’ a fine guerra, descritta a giugno da alcuni protagnisti
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
L’Associazione della Terza Divisione di fanteria Americana ospite il 15 Giugno a Piana di Monte Verna.

L’Associazione “Linea Volturno 1943” Presenta:
“LA RISALITA VERSO ROMA” 


Domenica 15 Giugno 2025 ore 10:00, sarà nostra ospite
presso il Comune di Piana di Monte Verna,

l’Associazione della 3ª Divisione di Fanteria America.
Unica associazione delegata dagli Stati Uniti e dalla US ARMY a rappresentare la 3rd INFANTRY DIVISION in Italia.
Unità militare Statunitense che transitò e liberò Piana di Monte Verna (all’epoca Piana di Caiazzo) dall’occupazione tedesca nel 1943.
Durante l’incontro sarà possibile visitare una mostra cartellonistica sulla storia della Terza Divisione di fanteria e un’esposizione di testimonianze.
” La storia è di tutti”
.

Ringraziamo tutte le associazioni amiche che parteciperanno: Memoriale Terza Divisione di Fanteria US Army, Sacrario di Montelungo; Associazione Monte Carmignano per l’Europa; 54 Martiri Bellona -Ce-; Associazione Pro Sacrario Martiri del 1943 – Camigliano; Associazione Museo Historicus; Combat Road; Museo Storico di Roccamonfina – Una Storia da Raccontare.
Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi di:
– il Presidente dell’Ass. Linea Volturno 1943 (Nicola D’Angelo);
– il Sindaco (Dott. Stefano Lombardi);
– il parroco (Don Salvatore di Chello);
– il Prof. Giuseppe Angelone ( Storico di fonti audiovisive);
– il Presidente della society of the Third Infantry Division US ARMY (Luigi Settimi).
Ringraziamo inoltre per il supporto fornito in fase organizzativa le seguenti Associazioni del Comune di Piana di Monte Verna:
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!