Caserta. Giovani e salute mentale: martedì all’IIS Giordani un dialogo per costruire benessere
Martedì 3 giugno 2025, alle ore 10:30, l’IIS “F. Giordani” di Caserta ospiterà l’incontro “Ascoltare il disagio… costruire il benessere”, una mattinata di riflessione e confronto sul tema della salute mentale giovanile.
L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica e cittadina su un tema sempre più urgente, offrendo uno spazio di ascolto e condivisione per affrontare il disagio psicologico che colpisce molti giovani.
Aprirà i lavori la Dirigente Scolastica Antonella Serpico, che ha fortemente voluto ospitare l’incontro all’interno dell’istituto, nella sua qualità anche di presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici.
Tra i relatori, interverranno:
- Dott. Andrea Grassi, Questore di Caserta
- Dott.ssa Nadia Ersilia Atzori, psicologa e consulente tecnico presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere
- Dott.ssa Barbara Pacilio, esperta in comunicazione
- Damiano Schiavone, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Federica Morena, laureanda in Giurisprudenza e attivista politica
Interverrà anche Mattia Atzori, già rappresentante del Forum dei Giovani di Caserta e tra i promotori dell’iniziativa, che dichiara: “Da rappresentante del mondo giovanile casertano – so quanto sia fondamentale dare spazio e ascolto alle difficoltà dei ragazzi. Troppo spesso sentiamo notizie di giovani che, sopraffatti dal peso del silenzio e dell’invisibilità, arrivano a compiere gesti estremi. Abbiamo il dovere morale di creare occasioni di dialogo e sostegno”.
A moderare l’incontro sarà Myriam De Lucia, del Forum dei Giovani di Caserta. L’iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione territoriale volto a promuovere una cultura del benessere psicologico tra le nuove generazioni, superando stigma e solitudine.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)