S. Giorgio a Cremano. ‘Patto di impegno per l’educazione di Scuola di Pace’ siglato con la Dirigente Scolastica
Alla Dirogente.Scolastica e stato consegnato il “Passaporto della Fiaccola della Pace”, per il decennale della storica mobilitazione di cui ente promotore è il Movimento internaazionale per la Pace e la Savaguardia del Creato III Millennio campano.
Da questa prima tappa, anche l’IC intitolato al grande padre del teatro napoletano Eduardo De Filippo, nella città che ha dato i natali al grande Massimo Troisi, entra a far parte della nostra grande famiglia delle “Scuole di Pace”.
Qui la Fiaccola ha lasciato e piantato il suo segno, come impegno da perseguire ogni giorno affinchè il messaggio lanciato non si esaurisca con la manifestazione odierna ma prosegua ad oltranza come impegno permanente: “l’Albero della Pace”, benedetto da don Riccardo Coppola, che nel suo intervento ha ricordato il significato bliblico dell’Arcobaleno, simbolo di Pace e di riconciliazione tra Dio e l’uomo, e del ramoscello di ulivo portato da una colomba dopo che le acque del diluvio universale si ritirarono dalla terra; poi ha ricordato ancora che il nostro paese risulta essere tra i primi produttori e venditori di armi. “Armi che ammazzano.
Basta vedere ciò che sta accadendo a Gaza, bambini innocenti, morti sotto le bombe, a cui è stato negato ogni diritto. Tutto questo è inaccettabile e ci interpella, è la nostra umanità”, ha ricordato la presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, che nel ringraziare la Dirigtente scolastica Anna Rita D’Auria, i docenti e gli alunni per avere aperto le porte della sua scuola alla Pace, richiamando il neo Papa Leone XIV, ha esordito:
“Dobbiamo essere invece Costruttori di Pace, di una Pace ‘Disarmata e disarmante’. La forza della Pace è la Nonviolenza, altre strade non ce né sono. Solo così potremo avere un mondo senza guerre ed un futuro possibile. Impegniamoci a realizzarlo ogni giorno“.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)