Roma. Premio ‘Tina Anselmi per la cultura della democrazia’: 19 maggio, ore 18.30 Parco Virgiliano-Nemorense
Lunedì 19 maggio si celebrano i cinquant’anni dall’approvazione della legge sul nuovo diritto di famiglia, che ha radicalmente modificato in senso democratico l’assetto giuridico degli istituti familiari, andando a sancire tra l’altro, dopo un iter di nove anni, l’assoluta parità morale e giuridica tra i coniugi.
Paladina della parità dei generi e tra i promotori e primi firmatari della legge sul nuovo diritto di famiglia, Tina Anselmi è una delle figura più emblematiche del processo democratico del nostro Paese; a lei, promosso da Anna Vinci, è stato intitolato un premio per la cultura della democrazia che verrà presentato, il 19 maggio alle 18.30, presso il Parco Virgiliano/Nemorense alla presenza della stessa Vinci, di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, di Fabrizio Rufo, Assessore alla Cultura del Municipio II, di Chiara Mazza, presidente dell’associazione Il Talento di Roma, e di alcuni componenti della giuria.
Il Premio Tina Anselmi per la cultura della democrazia è parte delle attività della Festa della lettura (organizzata e promossa da Il Talento di Roma con il sostegno del Municipio II di Roma Capitale) ed è inserito all’interno delle iniziative che si svolgeranno in occasione dei dieci anni dalla morte della Anselmi, avvenuta il 1° novembre 2016, e a cento anni dalla sua nascita, il 25 marzo 1927.
Festa della lettura Municipio II Roma Capitale
Il 19 maggio prossimo, cinquantesimo anniversario del nuovo Diritto di Famiglia – alle ore 18.30 presso il parco Virgiliano/Nemorense sarà presentato il Premio Tina Anselmi per la cultura della democrazia.
Intento del Premio, la cui presidentessa onoraria è la sorella di Tina, Maria Teresa Anselmi, è incentivare, coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie del Municipio II, una riflessione collettiva sui temi della democrazia nella società contemporanea, per la quale l’impegno della Anselmi è stato ingente e i cui risultati sono stati importantissimi per le generazioni future.
Per questa prima edizione del Premio, dunque, è stato proposto come testo di riferimento Storia di una passione politica (Chiarelettere), in cui Anna Vinci ha raccolto le parole della Anselmi, scambiate con lei in anni di amicizia, ricostruendo, battaglia dopo battaglia, la testimonianza di una delle voci più significative del processo democratico del nostro Paese.
Alla cerimonia di presentazione del 19 maggio presso il Parco Nemorense interverranno Anna Vinci, scrittrice e promotrice del Premio, Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, Fabrizio Rufo, Assessore alla Cultura del Municipio II, Chiara Mazza, presidente dell’associazione Il Talento di Roma, e alcuni componenti della giuria.
Il Premio Tina Anselmi, parte delle attività della Festa della lettura, è inserito all’interno delle iniziative che si svolgeranno in occasione dei dieci anni dalla morte della Anselmi, avvenuta il 1° novembre 2016, e a cento anni dalla sua nascita, il 25 marzo 1927.
La Festa della lettura è ideata, organizzata e promossa da Il Talento di Roma con il sostegno del Municipio II di Roma Capitale, in collaborazione con Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Musei Civici di Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Biblioteca Alessandrina, Fondazione Teatro di Roma, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Fondazione Gramsci, Condominio-Forte Antenne, Flaminio Film Festival, Caffè Nemorense, Libreria Tra le righe, Libreria Suspense, Libreria L’Altracittà, Libreria Incontri Punto Einaudi, Libreria Koob.
Il programma completo della manifestazione è reperibile al seguente link: https://www.iltalentodiroma.com/festa-della-lettura/.
(Cristina Loizzo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)