Detenuti. DAP e associazione ‘Terra Dorea’ firmano il protocollo per il loro reinserimento
Il presidente Majolo: “Obiettivo è superare il sovraffollamento carcerario offrendo alternative fattive”.
È stato siglato ieri un importante accordo tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e l’Associazione Terra Dorea, rappresentati rispettivamente dalla dottoressa Lina Di Domenico e dall’avvocato Claudia Majolo.
L’intesa mira a rendere operativa una progettualità innovativa rivolta alla creazione di comunità educative alternative alla detenzione tradizionale, con l’obiettivo di contrastare l’attuale situazione di sovraffollamento carcerario.
Alla base del protocollo sono stati condivisi i principi cardine dell’iniziativa: l’inserimento dei detenuti all’interno di comunità educative mirate alla riabilitazione, alla formazione professionale e al sostegno psicologico. Lo scopo dichiarato è quello di ridurre concretamente il tasso di recidiva.
L’Associazione Terra Dorea ha presentato il proprio modello educativo e di reinserimento sociale, mentre il DAP ha espresso piena disponibilità a supportare l’iniziativa attraverso la propria struttura istituzionale, partecipando anche al processo di selezione dei detenuti da coinvolgere.
È stata inoltre concordata l’attivazione di una rete di collaborazione per organizzare al meglio i percorsi educativi e rieducativi, garantendo un costante monitoraggio delle attività svolte. “Questa iniziativa nasce per superare il sovraffollamento carcerario offrendo alternative fattive al carcere.
La collaborazione ed i colloqui intercorsi preventivamente con Dap hanno portato a voler creare un progetto mirato e risolutivo” ha spiegato avvocato Claudia Majolo, presidente dell’associazione.
“Esso – aggiunge – nasce per il territorio campano come progetto pilota ma pronto ad estendersi in tutta Italia, come si evince dal protocollo stesso. Profilare, rieducare, reinserire nella società sono le tre parole chiavi, che come avvocato prima e come Presidente attuale di Terradorea, accompagneranno il nostro obiettivo. Ringrazio il Capo dap per la fiducia”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)