Sparanise, ricorda il vescovo a 20 anni dalla morte; mons. Tommasiello: ‘La camorra impera e nessuno ha il coraggio di parlare’
(Pignataro Maggiore, “Svizzera dei clan”, 20 giugno 1998). A venti anni dalla morte del vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, Monsignor Francesco Tommasiello, saranno ricordate le sue durissime prese di posizione contro la camorra.
Lo annuncia con un comunicato stampa Enzo Palmesano (giornalista professionista vittima di reato di tipo mafioso, avversario politico della massoneria, nella foto), cronista che fu molto vicino alle battaglie del compianto vescovo contro le cosche e in difesa dell’ambiente e della salute.
Appuntamento alla manifestazione anticamorra che si terrà sabato 17 maggio 2025, alle ore 19, nell’aula consiliare del Comune di Sparanise (CE). Lo scenario è quello dell’Agro caleno: appunto Sparanise, Calvi Risorta e Pignataro Maggiore (la “Svizzera dei clan”), famigerati paesi in varie stagioni tutti e tre sciolti per mafia.
Interverrà, tra gli altri, Salvatore Minieri, giornalista professionista e scrittore (autore del libro “Pascià – Il clan dei casalesi è nato in una discoteca”, Edizioni Italia), che illustrerà le inchieste giornalistiche sul territorio e i motivi dello scioglimento di Sparanise.
Conclusioni di Sergio Tanzarella, professore ordinario di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (Sezione San Luigi), curatore del volume “Raffaele Nogaro – 90 anni di radicale mitezza” e autore del libro “Don Peppino Diana – Un prete affamato di vita”, pubblicati entrambi dalla casa editrice “Il Pozzo di Giacobbe”.
L’atteso discorso del prof. Sergio Tanzarella conterrà ampi riferimenti all’impegno del vescovo emerito di Caserta, Raffaele Nogaro, e al martirio di Don Peppe Diana.
Sarà proiettato un videomessaggio di Padre Raffaele Nogaro: ricordo di Don Peppe Diana e appello alla resistenza contro la camorra.
Per contatti: cell. 3382899960 – palmesanovincenzo1958@gmail.com
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)