Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Caserta. Provincia, elezioni il 27 giugno ma già ‘mordono il freno’ i possibili candidati

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Stabilita al 27 giugno la data per il rinnovo del Consiglio provinciale di Caserta, dopo le dimissioni del presidente Giorgo Magliocca (nella foto), pare perché inquisito, e il travagliato subentro di Marcello De Rosa, sindaco di Casapesenna, dopo una lunga controversia giudiziaria solo recentemente conclusa con sentenza in suo favore del Consiglio di Stato.

Ora “la parola” torna agli elettori, cioè ai sindaci o loro delegati di ciascun comune della provincia, che il 27 giugno saranno chiamati a scegliere il successore, essendo stato da tempo tolto il diritto di voto a tuti gli altri cittadini, mentra non è stato più soppressa come previsto l’istituzione di tutte le Province.

Prima però fra gli stessi dovranno esere ufficialmente individuati i candidati e presentati,  fra venerdì 6 e sabato 7 giugno, con almeno il 15 per cento dei voti altrui, all’ufficio elettorale della Provincia, che dovrà poi sancirne la legittimità per dare il via alla contesa, anche se da tempo circolano i nominativi dei potenziali interessati.

A partire dal sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, che però, in ambito cento sinistra, dovrebbe prevalere sull’ugualmente interessato sindaco di Cesa Antonio Guida; Adolfo Villani, sindaco di Capua; Marianna Dell’Aprovitola (Carinaro) e lo stesso Stafano Lombardi, sindaco di Piana di Monte Verna, che potrebbe contare sul sostegno di ANCI Giovani.

Nell’ultima tornata Mirra fu superato proprio da Magliocca, mentre Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo che ugualmente partecipò a quella contesa, risultò, con pochi voti, ultimo fra i tre contendenti.

Ciononostante Giaquinto sarebbe seriamente intenzionato a riprovarci, in rappresetanza del centro destra, forse sperano di poter contare sull’apporto dei neo costituiti gruppi provinciali della Lega, suo nuovo partito. Giaquinto però dovrebbe prevalere non solo sul suo vicino ed ex collega di Forza Italia Angelo Di Costanzo, sindaco di Alvignano, ma anche sul collega di Maddaloni Andrea De Filippo.

Nel mentre si succedono gli incontri e i possibili accordi preliminare fra le parti, magari in previsione di importanti riconoscimenti nello stesso ambito provinciale, qualcuno addirittuta ipotizza una sfida proprio tra Giaqunto, in ambito centro destra, e Lombardi per il centro sinistra, relegando a un ruolo solo marginale qualche altra eventuale candidatura: sarà mera “fanta-politica”? Chi vivrà… vedrà!…

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati