Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Napoli. Riabilitazione precoce nei traumi della mano: esperti a confronto nella sede di OFI NA-AV-BN-CE

E’ stato un convegno di altissimo livello e nel corso del quale c’è stato un proficuo confronto tra professionisti.

Presente all’evento anche il Presidente dell’OFI Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, Paolo Esposito, che ha rimarcato l’importanza di questi convegni per l’aggiornamento continuo dei fisioterapisti e per valorizzare le professionalità campane con l’auspicio che si riduca il fenomeno dell’emigrazione sanitaria.

“La riabilitazione precoce nei traumi della mano”, è questo il titolo del convegno tenuto presso la Sala Convegni del Polo dello Shipping dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.

Il meeting, dal taglio multidisciplinare, ha approfondito le migliori strategie di intervento per il trattamento riabilitativo precoce delle lesioni traumatiche della mano, con un focus su protocolli terapeutici avanzati, tecniche manuali e confezionamento di tutori.

E’ stato un convegno che ha rappresentato un importante momento di aggiornamento  e di confronto tra professionisti, volto a migliorare gli standard di cura e il recupero funzionale del paziente. La Dott.ssa Irma Bencivenga ha relazionato sul trattamento precoce delle aderenze cicatriziali dopo l’intervento chirurgico della mano.

La mia relazione – ha dichiarato la Dott.ssa Bencivenga – verte sul trattamento precoce delle aderenze cicatriziali dopo l’intervento chirurgico della mano. Perché e quando iniziare il trattamento riabilitativo? Già dalla prima settimana e l’importanza è proprio quella di favorire la corretta cicatrizzazione della stessa evitando delle aderenze che possono compromettere la mobilità e la sensibilità della mano”.

Con la sua relazione la Dott.ssa Rosa Maria Tinenzo ha focalizzato l’attenzione sul tema della funzionalità articolare e muscolare nel post trauma della mano.

Di fondamentale importanza – ha rimarcato la Dott.ssa Tinenzo – è lavorare in equipe multidisciplinare, quindi il dialogo tra il professionista e l’ortopedico perché quando si lavora in unisono si ha successo. Di fondamentale importanza è l’esecuzione degli esercizi da fare a casa che noi fisioterapisti assegniamo ai pazienti. E, soprattutto, intervenire tempestivamente. Il paziente deve iniziare la fisioterapia nel post trauma della mano già ancora che ha i punti di sutura. Così si ha un recupero maggiore”.

Il Dott. Salvatore Sorrentino, fisioterapista, ha sottolineato l’importanza dei protocolli a riguardo della riabilitazione nei traumi della mano.

Stamattina – ha affermato il Dott. Sorrentino – abbiamo presentato il protocollo di riabilitazione precoce sui tendini della mano all’interno del quale abbiamo inglobato i vari protocolli che attuiamo nella nostra struttura e questo per facilitare la ripresa funzionale del paziente. E quindi abbiamo trasformato questi protocolli anche in base al contesto sociale in cui viviamo”.

Paolo Esposito, Presidente dell’OFI Napoli, Avellino, Benevento e Caserta ha rimarcato l’importanza di questi convegni per l’aggiornamento continuo dei fisioterapisti e per valorizzare le professionalità campane con l’auspicio che si riduca il fenomeno dell’emigrazione sanitaria.

Abbiamo organizzato questo corsoha spiegato il Dott. Esposito in un’ottica di crescita professionale dei colleghi fisioterapisti ma anche come contrasto a quella che è l’emigrazione sanitaria qui in Campania. Purtroppo molti pazienti si rivolgono a strutture sanitarie di altre regioni per problematiche che possono essere prese in carico in modo ottimale qui in Campania. E dunque valorizziamo quelle realtà che lavorano bene e che danno lustro alla nostra professione”.

Per accedere al video dell’iniziativa cliccare sulla foto oppure sul seguente link:

(Gennaro Savio – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati