Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Aversa. Nasce il comitato civico per l’utilizzazione pubblica del centro ‘Caianiello’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nel cuore dell’Agro Aversano, territorio spesso segnato da una carenza cronica di spazi pubblici e culturali, nasce il Comitato Civico per l’Utilizzazione Pubblica del Centro “Caianiello”.

L’iniziativa risponde a una necessità ormai urgente: restituire alla cittadinanza luoghi di aggregazione e di espressione culturale, favorendo la partecipazione collettiva e la crescita sociale.

In una zona dove le opportunità di incontro e di sviluppo culturale sono spesso limitate, il recupero e la valorizzazione di uno spazio come il Centro “Caianiello” rappresentano un’opportunità cruciale per creare un punto di riferimento per giovani, famiglie e associazioni.

Il Comitato si pone l’obiettivo di trasformare questo spazio in un centro polifunzionale aperto a tutti, dove arte, cultura e socialità possano trovare un luogo di espressione e condivisione. Pubblichiamo il comunicato ricevuto dal gruppo di associazioni e privati cittadini

“Come gruppo di associazioni e privati cittadini, siamo lieti di annunciare la nascita del Comitato Civico per l’Utilizzazione Pubblica del Centro Culturale “Vincenzo Caianiello”, spinti dal forte impegno per la nostra comunità e dalla passione per la cultura, con l’intento di restituire alla cittadinanza uno degli spazi pubblici più importanti per la cultura e la socialità.

L’obiettivo principale è la riapertura dell’auditorium, e tenerlo aperto ogni giorno grazie alla gestione condivisa delle associazioni del territorio. Lo scopo è rendere il luogo una vera e propria “Casa delle Associazioni”, ovvero uno spazio dinamico dove possano svolgersi attività, laboratori e progetti che coinvolgano e stimolino la cittadinanza da un punto di vista culturale.

Questo progetto si ispira al valore originario del Centro Culturale, che doveva essere un punto di riferimento per tutti e a tutti aperto. Per tale motivo, ci distanziamo dalle proposte di utilizzo pervenute nel corso degli anni che, per quanto nobili, ne snaturerebbero la funzione e la vocazione iniziali.

Riteniamo che Aversa abbia bisogno di spazi pubblici dedicati alla cultura, specie in vista di una potenziale candidatura della città come Capitale italiana della cultura nel 2030.

Il Centro “Caianiello” (o Ex Macello), oggi inutilizzato, rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita culturale di Aversa, e il nostro comitato intende ridare vita a questo luogo, affinché diventi il cuore pulsante delle iniziative di interesse culturale della città.

A tal proposito, chiediamo un incontro con l’amministrazione comunale, nella speranza che ci sia disponibilità all’ascolto e alla collaborazione. Il nostro intento non è solo quello di riaprire uno spazio, ma di valorizzarlo e farlo diventare un punto di riferimento stabile per la cultura ad Aversa, oltre a un luogo di partecipazione, inclusione e sviluppo.

Invitiamo, pertanto, tutte le associazioni e i cittadini che condividono il progetto a unirsi a noi, così da restituire insieme alla città un centro culturale vivo e partecipato. Siamo convinti che solo attraverso la collaborazione e la valorizzazione dei beni comuni possiamo costruire un futuro degno di essere scritto per la nostra città

Per informazioni e adesioni, è possibile contattarci all’indirizzo mail: comitatocaianiello@gmail.com

Il Comitato Civico per l’Utilizzazione Pubblica del Centro Culturale “Vincenzo Caianiello”

(Fonte: Belvederenews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento