Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Caserta e Benevento: azioni a tutela del patrimonio culturale ecclesiastico

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Accordo di collaborazione tra Diocesi di Caserta, Arcidiocesi di Capua e Soprintendenza Abap (Archeologia, belle arti e paesaggio) per le province di Caserta e Benevento

Chiesa ed istituzioni a tutela del patrimonio artistico e culturale

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Diocesi di Caserta e con l’Arcidiocesi di Capua per la tutelare e valorizzare il patrimonio culturale ecclesiastico, nell’ambito di altri accordi già sottoscritti con altri Enti religiosi delle province di Caserta e di Benevento.

Firmata la collaborazione tra le istituzioni

Giovedì 13 febbraio 2025 si è siglato il protocollo d’intesa presso l’Episcopio del Palazzo Arcivescovile di Capua, alla presenza dei rappresentanti degli Istituti coinvolti, hanno preso la parola: Don Fernando Latino per l’Ufficio Tecnico e Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Caserta; Monsignor Filippo Melone e Don Francesco Duonnolo per l’Ufficio Tecnico e Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Capua; il Dirigente delegato alla Soprintendenza Abap per le province di Caserta e Benevento Architetto Mariano Nuzzo e l’Arcivescovo di Capua e Vescovo di Caserta Monsignor Pietro Lagnese.

È stato costituito un tavolo permanente per monitorare e seguire le specifiche iniziative volte alla tutela, conservazione e fruizione dei beni della Diocesi di Caserta e dell’Arcidiocesi di Capua.

I progetti per la diffusione conoscenza dei tesori artistici e culturali prevedono la programmazione e la produzione di svariate attività culturali ed eventi.

Il Soprintendente Mariano Nuzzo ha dichiarato: “Proseguiamo lungo un percorso condiviso di impegno e di accompagnamento nel percorso di costruzione, a favore del nostro territorio e della memoria storica, un modello virtuoso di collaborazione nel quale il nostro lavoro trova la sua più profonda realizzazione. Gli interventi di restauro e di manutenzione dei luoghi di culto, sia ordinari che straordinari, sono certamente una delle principali azioni cardine per preservare gli edifici con valore storico, artistico, culturale e non solo. All’attività prettamente istituzionale intendiamo aggiungere occasioni di confronto sinergico con la comunità, da un lato, e di crescita per le nuove generazioni dall’altro, stimolando in queste ultime curiosità e consapevolezza, con il coinvolgimento della scuola, che è il luogo dove il patrimonio culturale inizialmente li incontra. Vogliamo che la firma di questo protocollo sia un modello replicabile di buone pratiche e di esempio; la tutela non è solo un dovere istituzionale ma un’opportunità sociale”.

Anche Monsignor Pietro Lagnese si è espresso a riguardo: “E’ nostra intenzione tutelare la bellezza della nostra eredità come opportunità di riscatto sociale. Ringrazio il Soprintendente che, sin dal suo insediamento, ha dimostrato grande attenzione per il dialogo. L’iniziativa di oggi è sia un punto di arrivo, perché segue un percorso condiviso, e sia di inizio perché prevede una serie di nuovi incontri per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

L’articolo Caserta e Benevento: azioni a tutela del patrimonio culturale ecclesiastico proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati