‘Casa Sanremo’. Giovedì pomeriggio il ‘Festival Art. 21: l’eco della Libertà dalle Grotte di Frasassi’
Al via “Festival Art. 21: L’Eco della Libertà dalle Grotte di Frasassi” giovedì 13 febbraio alle ore 17 a Casa Sanremo, cuore pulsante del Festival della Canzone italiana 2025.
L’evento riunirà artisti, musicisti e personalità del mondo della cultura per celebrare e riflettere sull’essenza della libertà di espressione, un diritto fondamentale che nutre la creatività e la cultura.
Le Grotte di Frasassi, con la loro straordinaria bellezza e la loro affascinante storia secolare, si ergono a potente simbolo naturale di un viaggio interiore verso la libertà.
Un’occasione speciale per omaggiare personaggi illustri della cultura, della musica e dei mass media che si sono distinti per il loro impegno nel divulgare valori di espressioni creative e giornalistiche.
Tra i protagonisti attesi:, il Maestro Vittorio Storaro, autore cinematografico vincitore di tre Premi Oscar; il giornalista e scrittore Angelo Mellone, Direttore Day Time di RAI1; la giornalista conduttrice e autrice televisiva Metis Di Meo; il regista e sceneggiatore Giorgio Verdelli; il Direttore artistico della XXXVI edizione del Festival Musicultura Ezio Nannipieri e la giornalista e conduttrice televisiva Donatella Bianchi.
Il “Festival Art. 21: L’Eco della Libertà dalle Grotte di Frasassi” in collaborazione con Treccani, nell’importante anniversario dei cento anni dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, creerà uno spazio di confronto e di dialogo, dove ogni voce possa risuonare e contribuire a una narrazione collettiva. In un’epoca in cui la libertà di espressione è più importante che mai, il “Festival Art. 21” diventa un’eco potente di speranza, creatività e unità.
Le Grotte di Frasassi, favoloso sito naturale marchigiano tra i più spettacolari del mondo, sono già da giorni tra i protagonisti delle iniziative legate al Festival di Sanremo 2025.
A partire dal FantaSanremo che ha preso il via con un video diffuso dai social del team, dove Papalina, nei panni di Indiana Jones dopo mille peripezie tra le gigantesche stalattiti e stalagmiti delle Grotte di Frasassi, ha trovato nuove idee e nuove meccaniche di gioco.
E proprio nella prestigiosa Sala Stampa ‘Lucio Dalla’ di Casa Sanremo, le Grotte di Frasassi hanno tenuto le sessioni riservate agli studenti liguri del nuovo progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie italiane per l’educazione alla sostenibilità ambientale “Gormiti – The New Era Game” con i protagonisti della nuova serie televisiva live action “Gormiti – The New Era”, firmata da Rainbow in collaborazione con Giochi Preziosi, in onda su RAI Gulp e RAI Play, che vanta tra le principali location di ripresa la spettacolare scenografia naturale dell’ipogeo di Frasassi.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)