Iniziative dedicate a Pompeii
Gennaio in crescita per il Parco Archeologico: turismo familiare e individuale anche in bassa stagione. Si lavora ad iniziative dedicate
POMPEI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il mese di gennaio ha segnato un aumento di visitatori nel Parco archeologico con quasi il 15% in più in tutti i siti della Grande Pompei, rispetto all’anno 2024. Nel dettaglio, sono stati 131.145 i visitatori del mese di gennaio 2025, rispetto ai 114.175 del gennaio 2024, ben il 14,86% in più rispetto allo scorso anno.
Si tratta soprattutto di visitatori stranieri, ma anche di famiglie locali o provenienti da tutta Italia che – complici le belle giornate di queste ultime settimane, i flussi turistici in aumento in tutta Italia e le iniziative del Parco dedicate ai turisti, come la MyPompeii Card, la Casa del giorno, le visite ai numerosi cantieri in corso, e in più le attività del Pompeii Children’s Museum rivolte al vasto pubblico di bambini – hanno potuto godere delle bellezze della città antica e degli altri siti del territorio vesuviano.
Infatti, Pompei non è solo per studiosi o adulti: è una esperienza educativa per i più piccoli, perché in questo modo possono apprendere “dal vivo” gli usi, i costumi e la storia degli antichi romani, anche divertendosi.
Il dato davvero interessante è l’aumento di un turismo individuale anche in bassa stagione – ha sottolineato il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel – Fattore che ci stimola a sviluppare iniziative soprattutto per le famiglie, e che va a supporto di un processo di destagionalizzazione e ridistribuzione dei flussi turistici a vantaggio della sicurezza e tutela dei luoghi. Un obiettivo cui sta lavorando il Parco, anche con la recente introduzione del biglietto nominativo e del limite giornaliero, nell’ottica di una gestione sempre più sostenibile e slow della fruizione e del patrimonio culturale.
: https://www.facebook.com/pompeiiparcoarcheologico/
: https://(@pompeii_sites) / X
: https://www.instagram.com/pompeii_parco_archeologico/
: https://www.youtube.com/c/PompeiiSites79dc
:https://www.tiktok.com/@parcoarcheologicopompei
L’articolo Iniziative dedicate a Pompeii proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)