Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

De Rosa confermato presidente della Provincia di Caserta: il Consiglio di Stato boccia il ricorso di Di Monaco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Di Francesco Carissimo

Marcello De Rosa resta alla guida della Provincia di Caserta. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso presentato da Gaetano Di Monaco, confermando la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania che gli aveva dato ragione. Con questa sentenza, il presidente De Rosa consolida la sua posizione in attesa della trattazione del merito del ricorso, prevista per i prossimi mesi.
Il ricorso e la difesa di De Rosa
Il ricorso di Di Monaco, sostenuto dall’avvocato Antonio Nardone, contestava la validità della sua nomina e chiedeva il riconoscimento della sua pretesa di subentrare alla guida della Provincia. Di Monaco aveva impugnato l’atto amministrativo, ma il Comune di Caserta non si è costituito in giudizio. Anche Marcello De Rosa, difeso dall’avvocato Fabrizio Perla, ha ribadito la legittimità della sua posizione.
Il Consiglio di Stato ha esaminato il caso e ha sottolineato come l’interesse pubblico alla continuità amministrativa sia prevalente. Infatti, De Rosa ha ricoperto la carica di vicepresidente sin dal decreto presidenziale del 28 novembre 2024 e ha continuato a svolgere il suo incarico con regolarità, adottando numerosi provvedimenti, come documentato agli atti. La decisione, pertanto, si fonda sul fatto che De Rosa ha agito con continuità e nel rispetto degli obblighi istituzionali.
La decisione e le sue implicazioni
La sentenza del Consiglio di Stato ha inoltre sottolineato che la trattazione del merito del ricorso sarà a breve, in quanto la data fissata dal TAR per la discussione si avvicina. Per questa ragione, il Consiglio ha respinto l’appello di Di Monaco, rimandando la questione al TAR Campania per l’analisi approfondita dei temi legali sollevati dalle parti in causa.
Con il ricorso respinto, De Rosa potrà continuare a svolgere le sue funzioni di presidente, almeno fino a quando non si pronuncerà il TAR sulla questione. La decisione del Consiglio di Stato prevede anche la compensazione delle spese legali della fase cautelare, esentando le parti da ulteriori oneri economici in questa fase preliminare.
La sentenza, pronunciata il 6 febbraio 2025, ha visto la partecipazione del collegio presieduto dal magistrato Michele Corradino, con i consiglieri Stefania Santoleri, Giovanni Tulumello, Angelo Roberto Cerroni ed Enzo Bernardini. Il prossimo passo sarà l’udienza davanti al TAR per una valutazione più approfondita della vicenda.

L’articolo De Rosa confermato presidente della Provincia di Caserta: il Consiglio di Stato boccia il ricorso di Di Monaco proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati