Gricignano d’Aversa. Incidente presso l’azienda ‘Frigo’: il Comune emette un’ordinanza urgente a tutela della salute pubblica

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Comune di Gricignano di Aversa, attraverso un’ordinanza contingibile e urgente firmata dal Sindaco Dott. Vittorio Lettieri, ha adottato misure straordinarie per tutelare la salute pubblica a seguito di un incidente avvenuto oggi presso l’azienda Frigo, situata nella zona industriale. L’incidente ha comportato la fuoriuscita di ammoniaca, sostanza potenzialmente tossica, con emissioni tuttora in corso.

Le autorità locali, in coordinamento con la Prefettura di Caserta, hanno immediatamente valutato la situazione e hanno emesso raccomandazioni volte a minimizzare i rischi per la popolazione, in particolare per le categorie più vulnerabili, come gli anziani e le persone con patologie respiratorie.

Le misure precauzionali adottate

Nell’ordinanza sindacale n. 3 del 10-01-2025, il Sindaco invita tutta la cittadinanza ad adottare, fino alle ore 19:00 di domani, 11 gennaio 2025, le seguenti misure:

•Evitare assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico, sia all’interno che nelle vicinanze di attività o aree pubbliche;

•Limitare la permanenza all’aperto, se non strettamente necessario;

•Utilizzare mascherine idonee per proteggersi dalle esalazioni;

•Pulire le superfici esterne solo dopo la conclusione dell’emergenza.

Un richiamo alla prudenza

L’ammoniaca, sostanza chimica utilizzata in molte industrie, può essere pericolosa se inalata in quantità elevate, causando irritazioni alle vie respiratorie e complicanze per i soggetti fragili. Le autorità comunali, pertanto, richiamano alla massima prudenza, raccomandando di seguire rigorosamente le disposizioni per prevenire danni alla salute.

Monitoraggio e comunicazioni ufficiali

L’ordinanza è stata pubblicata sull’Albo Pretorio comunale ed è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Gricignano di Aversa. Il Comando di Polizia Municipale e la Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Gricignano sono stati allertati per garantire il rispetto delle disposizioni e per fornire supporto operativo.

La cittadinanza sarà aggiornata su eventuali sviluppi o variazioni delle misure in corso. Intanto, il Comune ribadisce l’importanza della collaborazione di tutti per affrontare questa emergenza in sicurezza.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Potrebbero interessarti anche...