Caiazzo. ‘Boomer. Un papà sul sofà’: venerdì 13 dicembre al teatro Jovinelli il terzo appuntamento stagionale
Si terrà il 13 dicembre 2024, presso il teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, il terzo spettacolo della 7a Rassegna Teatrale 2024/2025 “Teatro Jovinelli”, promossa dall’APS Pro Loco Caiazzo, per la direzione artistica di Enzo Varone, con il patrocinio del Comune di Caiazzo: “Boomer. Un papà sul sofà”, per la regia di Paolo Caiazzo.
La commedia, di Paolo Caiazzo, Nicola Pavese e Daniele Ciniglio, sarà interpretata dagli autori e dall’attrice Gioia Miale.
La storia si snoda sulle vicende di un giovane, Daniele, che chiede alla sua famiglia di provincia di trasferirsi a Napoli per frequentare e concentrarsi sugli studi universitari. Papà Paolo, avvocato sfigato – si legge nelle note dell’autore – non batte ciglio e per vedere il figlio realizzato lo iscrive a giurisprudenza e gli prende in fitto un bilocale nel cuore del centro storico.
Attratto e distratto dalla movida il ragazzo si arretra con gli esami e con la paghetta fornita dai genitori. Decide così di subaffittare un letto a Nicola, coetaneo che vive di piccoli lavoretti e che ha lasciato da tempo casa per allontanarsi dai continui litigi dei suoi.
La loro convivenza è scandita da continui battibecchi causati dalle loro differenze: Daniele pignolo ed attento alla pulizia della casa e l’altro disordinato incallito.
Nonostante tutto, però, la loro convivenza sembra raggiungere un discreto equilibrio e la complicità della loro età li aiuta a superare le divergenze fino a quando Paolo viene messo alla porta dalla moglie e chiede ospitalità al figlio… in casa sua.
Non ci sono letti ma si arrangerà sul sofà! Tuttavia, quella che doveva essere una sola notte di emergenza diventa una convivenza a tre a tutti gli effetti generando scontri ed incontri generazionali.
Il boomer, dopo un primo momento di sconforto, decide di reagire e chiede ai ragazzi di aiutarlo a recuperare, almeno in parte, il tempo perduto.
I due giovani, pur di liberarsi del vecchio, le proveranno tutte per aiutarlo a trovare una nuova compagna: da escort a siti d’incontro ma alla fine Paolo mostra un certo interesse per la madre di Nicola che sporadicamente frequenta la casa.
C’è a portata di mano l’opportunità di creare una nuova famiglia 2.0.
Per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori a caiazzoproloco@gmail.com, teatrojovinelli@libero.it, 0823.862761, 3391401547, 3283888100.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)