Da Torrecuso (BN) il panettone al vino Novello di Aglianico e castagne targato Emilio Trosino
Il panettone, si sa, è l’icona gourmet e tradizionale del Natale, il vero protagonista in tavola durante le feste.
E come tutti gli anni le novità attorno a questo dolce sono tante, a partire dai panettoni artigianali sfornati da pasticcerie o forni storici della Campania.
Quest’anno da Torrecuso, in provincia di Benevento, il panificio Torrepalazzo di Emilio Trosino ha lanciato una novità: il panettone Castagne e Novello tutto rigorosamente fatto con prodotti della terra sannita.
“Quest’anno ho voluto provare questa novità con castagne e vino novello – spiega Emilio Trosino – e debbo dire che è eccezionale, un equilibrio di sapori gradevoli che ne esaltano l’aroma. Un panettone che si aggiunge ad altri della nostra tradizione tutti rigorosamente Home Made e preparati con amore.
Naturalmente non manca quello Classico, con uvetta nell’armonia della tradizione; poi rhum e pera per i più viziosi che amano sapori forti e decisi; il panettone a Mela Stregata dal sapore pieno di aroma finissimo ed intenso.. ed infine la novità 2024 al vino novello e castagne.
Un connubio assoluto per una perfetta esplosione di gusto. Un accostamento che ho apprezzato sin da subito per l’equilibrio di sapori: la dolcezza naturale e leggermente farinosa delle castagne che si sposa perfettamente con la freschezza, la vivacità e le note fruttate del vino Novello di Aglianico del Taburno, che ha una gradazione alcolica moderata e un gusto giovane.
I nostri panettoni tradizionali – commenta Emilio Trosino – sono un prodotto fresco, senza conservanti ed è fondamentale garantire non solo il gusto, ma anche la genuinità. Non utilizziamo emulsionanti o ingredienti superflui, selezionando con la massima cura elementi di qualità.
Il segreto per un panettone eccezionale – conclude Trosino – è la passione che mettiamo nel nostro lavoro dove ogni fetta dei nostri prodotti sarà un assaggio di tradizione e genuinità”.
(Antonio Iesce – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)