Caiazzo. A 44 anni esatti dal terremoto che sconvolse in particolare l’Irpinia, i toccanti ricordi del sindaco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nel quarantaquattresimo anniversario del funesto terremoto che nella serata del 23 novembre 1980 sconvolse in particolar modo (ma non solo) l’Irpinia, ha ricordato tramite facebook quei tristissimi momenti il sindaco

Stefano Giaquinto

44 ANNI DAL TERREMOTO IN IRPINIA – 23 novembre 1980 – 2024
Il 23 #novembre 1980 ero poco più di un ragazzino: frequentavo il primo anno di geometra, a Caiazzo, ma il ricordo di quel lunghissimo minuto in cui la terra tremò sconvolgendo la vita di migliaia e migliaia di persone è ancora molto vivo; così come non si può dimenticare quell’atmosfera di paura vissuta nei giorni successivi, man mano che la televisione ci informava di quanto era successo a pochi chilometri da casa nostra.
Erano scene impressionanti, interi paesi rasi al suolo; scene che purtroppo abbiamo rivisto in altre parti d’Italia, durante questi anni.
Qualche anno dopo, finito il geometra, mi ritrovai a lavorare con una società alla quale era stata affidata la ricostruzione di un intero paese, Calabritto, in provincia di Avellino, distrutto dal sisma dell’80: dal terremoto erano trascorsi quasi dieci anni, eppure c’era ancora così tanto da fare, e tanto, si sa, non è stato mai portato a termine.
Quell’esperienza fu, per me, molto formativa e allo stesso tempo straordinaria, per oltre dieci anni ho percorso la strada da #Caiazzo a #Calabritto, che si trova vicino la più nota San Gerardo.
Di quei giorni difficili, seguiti al 23 novembre, ricordo bene, come in tanti sicuramente, il #Presidente #Pertini che girava, sconvolto, tra le macerie.
Ricordo anche la solidarietà di tante persone che si offrirono per dare il loro aiuto in qualunque modo, di persona o con la raccolta di beni di prima necessità da portare fin nei luoghi maggiormente colpiti.
Quest’anniversario non poteva passare in silenzio: soprattutto perché capita in un momento storico che, come allora, sta segnando la vita di tutti noi, soprattutto quella delle giovani generazioni.
Come allora, mettiamocela tutta per non fermarci e continuiamo a fare del nostro meglio per riprenderci il nostro futuro.
Caiazzo li, 23 Novembre 2024 – #irpinianovembre1980
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Potrebbero interessarti anche...