Evento di formazione avanzata a Caserta: il IX modulo del Corso di Approfondimento in Diritto Tributario esplora gli atti impugnabili di Vincenzo Carbone
Evento di formazione avanzata a Caserta: il IX modulo del Corso di Approfondimento in Diritto Tributario esplora gli atti impugnabili
di Vincenzo Carbone
Da sinistra: il presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Pietro Raucci; Eugenio Forgillo, Commissione Tributaria Napoli; Clelia Buccico, Università Dipartimento Economia; Leonardo Pica, presidente tribunale delle Imprese di Napoli; Pasquale Menditto, organizzatore del corso e Mario Valenzano DDA Napoli –
Lunedì 11 novembre 2024, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, si è tenuto il IX modulo del prestigioso Corso di Approfondimento Professionale in Diritto Tributario, organizzato in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari di Caserta e l’Universitas Mercatorum, università telematica delle Camere di Commercio Italiane.
Approfondimento sugli atti impugnabili
Il modulo si è concentrato sugli atti impugnabili, tema fondamentale nel diritto processuale tributario. Il dibattito ha affrontato le diverse fasi del processo, partendo dal ricorso fino alla sentenza di primo grado, per poi passare all’appello e alla sentenza di secondo grado. I relatori hanno fornito approfondimenti sulle tecniche di redazione degli atti e sulle migliori strategie per evitare errori procedurali, offrendo una panoramica completa delle recenti novità giurisprudenziali.
Un parterre di esperti e magistrati di primo piano
Il corso, coordinato dal Prof. Pasquale Menditto, Vice Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Campania, ha visto la partecipazione di un comitato scientifico di altissimo livello. Hanno contribuito all’evento il Dott. Lucio Di Nosse, Presidente della Commissione Tributaria di Caserta, e il Dott. Eugenio Forgillo, Vice Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Campania e magistrato presso la Corte d’Appello di Napoli. Tra i relatori figurano anche il Dott. Raffaele Ceniccola, componente dell’Associazione Magistrati Tributari di Roma, e il Dott. Lucio Renzi, consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta.
Hanno preso parte all’iniziativa anche esperti di rilievo come la Dott.ssa Immacolata Di Rienzo, consigliere ODCEC di Caserta, e il Dott. Antonio Ferraro, noto per la sua competenza in diritto processuale tributario. Altri interventi significativi sono stati offerti dalla Dott.ssa Mina Saccò, esperta contabile, e dal Dott. Antonello Zonfogno, commercialista dell’Ordine di Caserta.
Tra i magistrati e relatori presenti si sono distinti la Dott.ssa Clelia Buccico, il Dott. Michele Buonauro, e il Dott. Carlo Buonauro, Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Regionale di Napoli. Inoltre, hanno offerto il loro contributo il Dott. Sebastiano Napolitano, giudice tributario, e la Dott.ssa Ilaria Grimaldi, magistrato del Tribunale delle Imprese di Napoli.
Hanno partecipato anche il Dott. Carmine Renzulli, GIP presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e Procuratore Aggiunto Vicario, e la Dott.ssa Maria Grazia Savastano, magistrato del TAR e Presidente di Sezione della Commissione Tributaria di Caserta. Leonardo Pica, Presidente Tribunale delle Imprese di Napoli, Mario Valenzano–
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)