Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla Campania

IL RUOLO DEL MICROBIOTA NELLA RISPOSTA AI TRATTAMENTI ONCOLOGICI

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il microbiota, che prima veniva chiamato “flora batterica”, è l’insieme dei microrganismi ospitati da ogni essere umano, fin dalla nascita e per tutta la vita. La popolazione microbica che vive in ognuno di noi è varia: si pensa che il numero di specie diverse sia compreso tra 500 e 1.000, con una conseguente ineguaglianza di cellule e geni. Questi microbisi trovano sulla pelle, sulle mucose e soprattutto nel canale alimentare, in particolar modo nell’intestino. Nel 2017 un gruppo di ricercatori di Londra ha fondato una collaborazione internazionale tra esperti, nata con l’obiettivo di approfondire il legame tra microbiota e cancro, e di promuovere la ricerca sul microbiota in oncologia. Molti dati suggeriscono un ruolo fondamentale del microbiota nello sviluppo della malattia, nella protezione dal tumore, nella risposta alle terapie e nel controllo degli effetti collaterali dei trattamenti anti-cancro.

Già nel 2015 un articolo pubblicato sulla rivista Genome Medicine sottolineava come un microbiota “in forma” possa aiutare a potenziare l’effetto dell’immunoterapia.

È stato, ad esempio, dimostrato in studi in animali e in sperimentazioni cliniche che il microbiota è fondamentale nel determinare la risposta all’immunoterapia. I Bacteroidetes, per esempio, sono biomarcatori di risposta in pazienti con melanoma: la loro presenza è associata a una possibile riduzione dei tassi di risposta. Come i Faecalibacterium, Bifidobacteriume Ruminococcaceae che riescono a migliorare la risposta agli inibitori dei punti immunitari, un tipo di immunoterapia.

Un’analisi su pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule e carcinoma a cellule renali, trattati con immunoterapia a base di anti-PD-1, ha mostrato inoltre che chi non rispondeva alla terapia aveva ridotti livelli di Akkermansia muciniphila. Altri studi dimostrano un ruolo del microbiota anche nella risposta alla chemioterapia e nel ridurre gli effetti collaterali dei trattamenti, come la mucosite orale e l’infiammazione.

 

“Il rapporto tra microbiota e risposta ai trattamenti di immunoterapia è molto più complesso di quanto si pensasse e non dipende solo dalla presenza o assenza di una specie batterica.” è la frase nel 2022, presa da un articolo del Nature Medicine, è scritta da un gruppo di ricerca internazionale, coordinato tra gli altri da Nicola Segata.

L’articolo IL RUOLO DEL MICROBIOTA NELLA RISPOSTA AI TRATTAMENTI ONCOLOGICI proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati