Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Ocean&Climate Village

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

UNESCO e Luna Rossa Prada Pirelli sensibilizzano su temi ambientali e salvaguardia del mare con Ocean&Climate Village

BARCELLONA e MILANO  – Contemporaneamente alla 37^ America’s Cup arriva nella capitale catalana la nuova edizione della mostra che esplora le profonde connessioni tra l’oceano e il clima su scala globale. 

Aperta dal 24 settembre al 4 ottobre al Port Olímpic, l’esibizione curata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-COI) fa parte della collaborazione tra UNESCO e Luna Rossa Prada Pirelli, supportata, inoltre, dal Gruppo Prada nell’ambito del programma educativo SEA BEYOND.

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni di Milano, Venezia, Napoli e Qingdao, L’Ocean&Climate Village approda nella città che ospita la Coppa America, certa di incontrare un’audience attenta e sensibile ai temi ambientali e, in particolare, alla salvaguardia del mare, dal 1851 teatro del trofeo sportivo più antico e prestigioso della storia. 

Ideata come un percorso itinerante e immersivo in grado di coinvolgere visitatori di tutte le età, la mostra scientifica utilizza una serie di strumenti educativi – infografiche, fotografie, installazioni interattive ed esperienze tattili – per illustrare il ruolo fondamentale che l’oceano svolge nella regolazione del clima terrestre, spiegare le dinamiche della biodiversità marina e scoprire le sfide urgenti poste dall’acidificazione degli oceani e dall’innalzamento del livello del mare e della sua temperatura. 

I visitatori potranno anche partecipare a workshop sui temi della sostenibilità a bordo di Cassiopea, una barca a vela alimentata a energia solare e trasformata in imbarcazione oceanografica dal biologo marino e direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo Carmelo Isgrò, con il supporto del Gruppo Prada nell’ambito del programma SEA BEYOND.

Questa edizione speciale dell’Ocean&Climate Village mira a sottolineare, ancora, l’importanza della sostenibilità negli sport acquatici e il contributo che il mondo della vela può dare alla comunità scientifica oceanica attraverso la raccolta di dati preziosi sulla salute dei mari.

A sottolineare l’impegno condiviso per la protezione degli oceani, i loghi di UNESCO e di SEA BEYOND saranno presenti sulle vele di Luna Rossa per tutta la durata della competizione.

Così Lorenzo Bertelli, Direttore Esecutivo del Gruppo Prada e Patron dell’Ocean Decade Alliance: SEA BEYOND ha sostenuto l’Ocean&Climate Village sin dalla sua prima edizione, portandolo anche oltre i confini italiani ed europei, con l’obiettivo di diffondere i principi di preservazione ed educazione all’oceano. La presenza della mostra qui a Barcellona durante l’America’s Cup ben riflette la natura sfaccettata del nostro rapporto con il mare, che è un luogo di innovazione, sperimentazione e competizione, ma prima di tutto rappresenta un impegno a lungo termine per la sostenibilità e l’educazione delle giovani generazioni.

 

L’articolo Ocean&Climate Village proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati