Eboli (SA). Primo week end all’insegna della grande musica al Santuario dei SS. Cosma e Damiano
Al Santuario dei SS. Cosma e Damiano inizia la stagione Concertistica con il primo dei tre week end all’insegna della grande musica.
Proseguono i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano di Eboli con il fitto programma di eventi, dopo il successo di sabato scorso in cui è stata ricordata la storia della nascita del Santuario.
Nel prossimo week end sarà la volta di due appuntamenti canori imperdibili: il Duo Liricamente e il Duo Francesco & Laura, rispettivamente sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 20.30.
Entrambi gli eventi, come quelli successivi, rientrano nel progetto, e nel format, ideato dal coordinatore della Festa, dottor Paolo Di Benedetto, “Musica in Preghiera”, che ha l’obiettivo di far pregare i fedeli cantando e valorizzare così la musica quale strumento di elevazione e contemplazione spirituale.
Sabato 7 settembre sarà inaugurata la Giornata dell’Arte, che è stata ideata per dare inizio agli eventi concertistici e musicali, essendo l’arte la scienza per eccellenza che assomma in sé diverse discipline: l’obiettivo, con questa data, è cercare di dare ai fedeli la dimensione della spiritualità all’interno della quotidianità e di ciò che si osserva ogni giorno, con il supporto della Musica Sacra.
La musica, infatti, da sempre costituisce un medium attraverso il quale poter contemplare le meraviglie del creato: come afferma Monsignor M. Frisina, «il miracolo della musica, come delle altre arti, è quello di allargare la percezione dell’uomo al di là dei confini sensoriali, attingendo ai sensi dell’anima per poi ritornare ai sensi del corpo, riempiendoli di stupore» (Cantare la Fede. Musica e Liturgia alla ricerca del Volto di Cristo).
Il primo evento in programma è “Sospiri d’amore: un viaggio lirico”. Concerto per soli e piano: Laura Fortino (soprano) & M. Carmine Rosolia (piano). È il Duo Liricamente che delizierà i fedeli accorsi nel Santuario. Conosciamoli meglio.
Laura Fortino, classe 2002, è un soprano lirico di Salerno, che ha compiuto gli studi laureandosi con il massimo dei voti in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Martucci”.
Nel 2023 debutta al Teatro Verdi di Salerno nel ruolo di Suor Genoveffa, dall’Opera Suor Angelica di Giacomo Puccini. L’anno seguente viene selezionata per il ruolo di Mimì, protagonista della celebre opera anch’essa di Puccini La Bohème, per le produzioni di Opera Lab Edu realizzate nel Teatro Brancaccio di Roma, Teatro F. Cilea di Reggio Calabria e il Teatro A. Rendano di Cosenza.
Nel Settembre 2024 inizia il suo percorso di Alto Perfezionamento nell’Accademia Lirica di Modena. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali, spiccando nella XXX edizione del concorso internazionale “Riccardo Zandonai”, vincendone il premio, e ha conseguito anche il premio “Cia Opera San Paulo” che la renderà protagonista di un prestigioso concerto nel teatro della capitale del Brasile.
Nel 2023 viene scelta come vincitrice del ruolo di Micaela, in La tragédie de Carmen, nella seconda edizione del concorso “Cuore d’oro” e ancora viene premiata dal Maestro Gianni Tangucci come terza classificata assoluta nel “Primo Concorso Lirico Colleferro”.
Carmine Rosolia si appresta allo studio del pianoforte all’età di sei anni, continua il suo percorso di formazione presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno dove consegue il Diploma in Pianoforte (V.O.), Diploma accademico di II livello in Pianoforte solistico (2017) e Maestro collaboratore (2022), con il massimo dei voti.
Si perfeziona nella pratica dell’accompagnamento pianistico partecipando a Masterclass internazionali e, per il conservatorio di Salerno, in collaborazione con le classi di canto, esegue numerosi concerti.
Collabora come pianista accompagnatore a diverse Masterclass di canto, concorsi internazionali e come maestro collaboratore presso il Teatro “G. Verdi” di Salerno. Attualmente è Maestro di accompagnamento pianistico per le classi di canto presso il Conservatorio di Salerno e di Potenza.
Il Duo Liricamente ci farà gustare un “viaggio” nelle meraviglie dell’opera classica, della canzone napoletana e dei brani cameristici: per menzionarne alcuni, brani tratti dalle opere di Puccini (dal Gianni Schicchi, da La Bohème), di Bizet (Carmen), dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni e altre melodie classiche.