Caiazzo. ‘Capitale italiana dell’incuria, degrado e abbandono, altro che della cultura’
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Nella città del presunto Buon Vivere, che osa proporsi quale capitale del mondo o non so che, la fontana Fistola e altri beni culturali abbandonati, cadono a pezzi.
Le istituzioni locali non provvedono a mantenere il sito in condizioni dignitose, attraverso un piano di manutenzioni periodiche.
I tesori archeologici e i beni culturali del territorio caiatino vanno tutti salvaguardati, a prescindere da qualunque ambizione, ancor più se sovrumana: gli eletti non lo sono stati solo per selfarsi e gongolarsi, senza fare una mazza.
A poche centinaia di metri dalla fontana abbandonata cade a pezzi la masseria di Montecarmignano, luogo-simbolo dell’eccidio nazista (nemmeno un chiodo messo sul posto, se non per “fissare” una sgangherata tabella atta a segnalare l’incombente pericolo): farebbe onore a quale cirlatano tutto cio?
E i 50mila euro donati dai tedeschi, dove sono finiti?
Ventimila sarebbero stati oggetto di una sorta di “distrazione” mai chiarita, e gli altri trentamila?
Si aspettano le calende greche o piuttosto il crollo totale per intervenire, con un più costoso progetto di ricostruzione, molto più lucroso, ovviamente, per altri?
Il convento di Santa Maria delle Grazie, abbandonato, saccheggiato e devastato; il convento dei Cappuccini e le varie strutture delle Opere Pie: tutto ridotti a pezzi, previa devastazione, pure quella lucrosa per ben altri soggetti; di altri “prodigi” poi tratteremo…
Struttura ex Autovolturno e Decò: a un mese dall’ennesima, definitiva e irreversibile sentenza di conclamata acquisizione al patrimonio comunale, ancora nessuno se ne è fregato di muovere un passo, curando probabilmente interessi contrapposti a quelli comunali, cioè di noi contribuenti? e dire che potrebbe risolvere tanti gravi problemi strutturali caiaitini: si saranno attivati almeno i vigili, in modo tangibile e documentabile?
Caiazzo, Capitale italiana dell’incuria, degrado e abbandono, altro che Capitale italiana della cultura!
(Anna Aiossa – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!