Good Morning Italia, 24 luglio 2024


Corsa aperta

Esordio a Milwaukee La candidata democratica in pectore alla Casa Bianca Kamala Harris ha tenuto il suo primo comizio elettorale a Milwaukee, Wisconsin, dove ha illustrato la sua visione presidenziale ai suoi sostenitori (Nbc). Nel suo discorso Harris ha sottolineato l’importanza dello stato di diritto, il suo passato da procuratrice – in contrasto con le vicende giudiziarie di Donald Trump – la necessità di ricostruire la classe media, di lottare per i diritti riproduttivi e l’aborto e promesso una campagna elettorale guidata dalle persone (Guardian). Anche il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer, e quello della minoranza alla Camera, Hakeem Jeffries, hanno intanto espresso il loro supporto alla candidatura della vicepresidente (Cnn).

  • Un sondaggio Ipsos-Reuters afferma che Harris staccherebbe Trump di due punti percentuali nelle preferenze di voto a livello nazionale (Reuters).
  • Il Ft+ indica il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, il senatore dell’Arizona Mark Kelly e il governatore della Carolina del Nord Roy Cooper come i favoriti democratici per la nomina a vice di Harris.

Risposta repubblicana Parallelamente Trump ha affermato di essere disposto a tenere più di un dibattito con Harris prima del voto (Nyt), mentre i membri della sua campagna hanno presentato ricorso alla commissione per le elezioni federali contro il trasferimento dei fondi dal comitato elettorale di Joe Biden a quello della sua vicepresidente (Guardian).

Tempo di spiegazioni Questa sera il presidente Usa Biden – di ritorno alla Casa Bianca dopo una settimana di isolamento a causa del Covid – terrà il discorso alla nazione per spiegare i motivi del suo ritiro dalla corsa alla rielezione (Cnn).

Passi indietro Kimberly Cheatle, la direttrice del Secret Service, si è dimessa dopo aver ammesso i fallimenti nella sicurezza che hanno permesso il tentativo di assassinio dell’ex presidente Trump (Axios). Intanto i leader di repubblicani e democratici alla Camera hanno raggiunto un accordo per formare una task force bipartisan, guidata dai membri del Gop, per condurre le indagini del Congresso sull’episodio (Nyt).

  • Il senatore democratico Robert Menendez si dimetterà il mese prossimo dopo essere stato dichiarato colpevole di tutti i 16 capi di imputazione in un processo federale per concussione e corruzione (Nbc).

Il fattore Netanyahu

Tour americano Oggi il premier israeliano Benjamin Netanyahu terrà un discorso al Congresso degli Stati Uniti, nove anni dopo l’ultima volta. Netanyahu incontrerà Biden e Harris separatamente domani, mentre il faccia a faccia con il candidato repubblicano Donald Trump nella sua residenza di Mar-a-Lago avverrà venerdì (Politico). Il viaggio è per il primo ministro israeliano l’occasione per cercare supporto e fare il punto sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi, in particolare dopo le tensioni sulla guerra a Gaza (Bbc). Ma non sarà facile, perché troverà un Paese focalizzato sugli sviluppi della campagna elettorale (Nyt).

Rabbia in piazza Mentre Netanyahu terrà il suo discorso al Congresso, sono attesi migliaia di manifestanti filo-palestinesi che protesteranno per una “giornata di rabbia” per la guerra a Gaza (Bbc).

Diplomazia alla pechinese

Fazioni riunite In una conferenza stampa alla fine dei tre giorni di negoziati tenutisi a Pechino, i funzionari delle 14 fazioni palestinesi, incluse Hamas e Fatah, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per porre fine alle loro divisioni e formare un governo unitario ad interim sulla Cisgiordania e su Gaza, sigillando l’impegno nella “Dichiarazione di Pechino” firmata durante la cerimonia di chiusura (Cnn). I precedenti sforzi mediati dai Paesi arabi non erano mai riusciti a porre fine alla rivalità tra Hamas e Fatah per il controllo dei territori palestinesi (Reuters).

  • I carri armati israeliani continuano ad avanzare all’interno della città di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza (Reuters).

Kiev express Per la prima volta dall’invasione russa del febbraio 2022, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è arrivato in Cina per colloqui con l’omologo Wang Yi sulle modalità per raggiungere una “giusta pace” nella guerra con la Russia e per discutere delle relazioni bilaterali (Reuters).

Partite europee

Nuovi volti a Strasburgo Sono stati nominati i presidenti e vice delle 24 commissioni al Parlamento europeo. L’Italia ha perso una presidenza rispetto alla precedente legislatura: Antonio Decaro, eurodeputato del Pd, è stato nominato a capo della commissione Ambiente, mentre l’eurodeputato di Fi Salvatore De Meo non è stato confermato alla guida della commissione Affari Costituzionali (Ansa). Il gruppo Patrioti per l’Europa, il terzo più grande del Parlamento con 84 deputati, è stato escluso dal processo di assegnazione delle cariche. Al contrario, i Conservatori e riformisti europei hanno conquistato una serie di ruoli chiave (Politico).

Riforme all’indice Repubblica+ anticipa alcuni contenuti del rapporto annuale della Commissione Ue sullo stato di diritto, la cui pubblicazione avviene oggi dopo un rinvio nel corso della campagna per la rielezione di Ursula von der Leyen. All’interno del capitolo sull’Italia emergono dubbi sulla riforma del premierato, sull’abolizione dell’abuso d’ufficio e sulla stretta all’uso delle intercettazioni e sono state sollevate preoccupazioni sul rispetto della libertà di stampa.

Moratoria francese In un’intervista all’emittente televisiva France 2, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che il governo uscente resterà in carica fino alla fine delle Olimpiadi di Parigi (Guardian). Intanto la coalizione di sinistra Nuovo Fronte Popolare vincitrice delle ultime elezioni legislative ha indicato Lucie Castets, alta funzionaria nell’amministrazione di Parigi, come sua candidata premier (Politico).

Back to Italy

Emergenza dietro le sbarre L’associazione Antigone ha presentato i dati aggiornati della situazione all’interno delle carceri nel nostro Paese evidenziando la presenza di 14 mila detenuti in più rispetto ai posti di disponibili e denunciando 58 suicidi dall’inizio del 2024, nove dei quali soltanto a luglio (Qn).

Ritorno a Cutro La procura di Crotone ha concluso le indagini preliminari sui ritardi nei soccorsi all’imbarcazione naufragata a Steccato di Cutro, nel febbraio 2023. Gli indagati sono quattro uomini della Guardia di Finanza e due militari della Guardia costiera: i reati ipotizzati sono naufragio colposo e omicidio colposo plurimo (Sky TG24).

Responsabili individuati Dopo le perquisizioni nel circolo torinese legato all’estrema destra Asso di Bastoni, sono stati identificati e denunciati i quattro aggressori del giornalista della Stampa Andrea Joly, vittima di un pestaggio da parte dei militanti di Casapound (Rainews).

Orizzonti

Più fiducia, più consumi? La fiducia dei consumatori a luglio è aumentata di 0,7 punti percentuali nell’Ue e di un punto nell’Eurozona. La Commissione europea ha evidenziato che il livello della fiducia (-12,2 punti nell’Ue e -13 nell’Eurozona) si avvicina ora alla sua media di lungo termine (Ansa).

Caduta e ripresa A luglio l’indice Pmi manifatturiero in Giappone si è contratto a 49,2 punti dai precedenti 50 mentre quello dei servizi è cresciuto a 53,9 dai 49,4 (Forexlive).

Media & Tech

Chi sale e chi scende Nel secondo trimestre del 2024 Alphabet ha fatto registrare ricavi per oltre 84 miliardi di dollari e utili per 23,62, in crescita del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (Ap). Nel periodo di riferimento, utili da record per 274 milioni di euro per Spotify che ha anche aggiunto sette milioni di abbonati arrivando a 246 milioni di utenti Premium (Variety). Tra aprile e giugno Tesla invece ha ottenuto solo 1,5 miliardi di utili, in caduta del 45% sul 2023 a causa del taglio dei prezzi sui suoi veicoli e di un settore con una competizione sempre più forte (Nyt).

Maxi sequestro La Guardia di finanza di Milano ha sequestrato 121 milioni di euro ad Amazon Italia Trasport, la filiale italiana di Amazon, per frode fiscale. Nel mirino la gestione dei corrieri dipendenti di cooperative per le consegne (Corriere).

Cambio di rete La presidente della Rai, Marinella Soldi, si è dimessa. La decisione verrà formalizzata dal consiglio di amministrazione la prossima settimana e la dirigente lascerà l’azienda dal 10 agosto. Soldi andrà a lavorare presso l’emittente pubblica britannica Bbc come consigliera non esecutiva del Commercial Board (Corriere).

Oggi

Washington, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu interviene davanti al Congresso americano;
Conferenza stampa annuale prima della pausa estiva del cancelliere tedesco Olaf Scholz;
Londra, prima seduta di question time con il premier Keir Starmer;
La commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale svolge l’audizione del ministro per gli Affari Ue, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale;
Bce, dati trimestrali su deficit e debito pubblici.

Prime:

Corriere: Morte e rabbia a Scampia
Repubblica: L’Ue boccia l’Italia
La Stampa: CasaPound, gli alibi di La Russa
Il Sole 24 Ore: Entrate boom, niente manovra bis
Il Messaggero: Statali, scatti senza laurea
Il Fatto Quotidiano: Trasporti al collasso, se questo è un ministro
Domani: La Russa attacca il cronista picchiato. Sullo scandalo al Csm difende Natoli
Il Foglio: Fare i conti con un’Italia da zeru tituli
Il Giornale: Cutro, pagano i soccorritori
Libero: Pestaggio democratico
La Verità: Così in 10 anni Big Pharma ha creato il dogma vaccino

Avvenire: “Più sforzi e più opzioni per la pace in Ucraina” (Pietro Parolin)

il manifesto: La faglia di Scampia
Ft: Swing-states Democrats in line for Harris running mate

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png