A volte ritornano La presidente uscente del Parlamento europeo, la maltese Roberta Metsola, è stata rieletta per altri due anni e mezzo a capo dell’Europarlamento. Metsola, rappresentante del Partito popolare europeo, è stata confermata con il 90,2% delle preferenze, come da attese (Politico), ottenendo la percentuale più alta nella storia del Parlamento europeo (Corriere).
- Domani si terrà la votazione per l’elezione della presidenza della Commissione: la presidente uscente Ursula von der Leyen è la favorita numero uno (Il Sole 24 Ore).
Indecisione conservatrice Il Partito europeo dei conservatori e riformisti (Ecr), guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è ancora indeciso se dare o meno il suo sostegno a von der Leyen nel voto di domani (Euronews). La Stampa+ riporta le ultime fasi della trattativa tra Meloni e von der Leyen, che coinvolgerebbero un ruolo nella futura commissione per il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e una discussione sulla direttiva europea sulla concorrenza Bolkenstein, per cui l’italia è in procedura d’infrazione.
- La furia di Meloni minaccia il secondo mandato di von der Leyen, scrive Politico.
Diplomazia non gradita Dopo aver incontrato Donald Trump nella sua residenza di Mar-a-Lago lo scorso 11 luglio, il presidente ungherese Viktor Orbán ha riferito che Trump avrebbe piani ben precisi per avviare velocemente dei negoziati di pace tra Russia e Ucraina. Secondo Orbán, l’Ue dovrebbe riaprire la comunicazione diplomatica diretta con la Russia e avviare negoziati “di alto livello” con la Cina (Ft+).
- Politico riporta che 63 eurodeputati hanno scritto una lettera a Metsola, von der Leyen e al presidente del Consiglio Michel per chiedere che siano revocati i diritti di voto dell’Ungheria nell’Ue.
Matignon in attesa Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal, che rimarrà in carica fino alla nomina di un nuovo gabinetto ma non potrà presentare nuove leggi al parlamento (France 24).
- Il Nuovo fronte popolare non ha ancora trovato un accordo sul candidato comune da proporre per il ruolo di primo ministro (France info).
Il discorso del Re Dopo le elezioni del 4 luglio, si terrà oggi l’apertura ufficiale del Parlamento britannico, dove verranno presentate in un discorso da Re Carlo le nuove proposte del governo laburista su temi come immigrazione, lavoro, energia e crisi abitativa (Bbc).
Secondo la Cnn, nelle ultime settimane le autorità statunitensi avrebbero ottenuto informazioni su un piano dell’Iran per tentare di assassinare Donald Trump, spingendo il Secret Service ad aumentare la sicurezza attorno all’ex presidente. Non ci sarebbero in ogni caso collegamenti tra questa minaccia e l’attentatore Thomas Matthew Crooks.
- I servizi segreti devono affrontare le accuse di cattiva gestione della sicurezza dell’ex presidente Trump (Nyt).
Da Milwaukee I principali rivali sconfitti da Donald Trump nella corsa alla nomination repubblicana del 2024 sono saliti ieri sera sul palco della convention di Milwaukee. Gli ex avversari Nikki Haley, Ron DeSantis e Vivek Ramaswamy hanno espresso il loro pieno sostegno alla sua candidatura (Bbc).
- Le idee di J.D. Vance, il vice presidente scelto da Trump, preoccupano l’Europa (Politico).
- I leader del settore tecnologico si schierano a favore di Trump (Axios).
Il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha riportato che almeno 57 civili palestinesi ieri sono stati uccisi dai bombardamenti israeliani in diverse parti della Striscia di Gaza. Hamas ha accusato Israele di aver intensificato gli attacchi per far fallire gli sforzi dei mediatori arabi e statunitensi su un accordo di cessate il fuoco (Reuters). Oggi si svolgerà il Consiglio di sicurezza dell’Onu dedicato alla questione palestinese e alla guerra a Gaza.
- Secondo la Cia, il leader di Hamas a Gaza Yahya Sinwar è sotto crescenti pressioni da parte dei suoi comandanti affinché accetti un accordo di cessate il fuoco e ponga fine alla guerra con Israele (Cnn).
- Hezbollah ha inviato circa ottanta missili su bersagli israeliani, mentre nel sud del Libano la risposta di Israele ha provocato la morte di cinque civili siriani (Times of Israel).
Obbligo di leva L’esercito israeliano ha dichiarato che nei prossimi giorni invierà le prime richieste di arruolamento rivolte alla comunità ultra-ortodossa, fino a questo momento esente dalla leva militare. La questione potrebbe mettere in difficoltà la coalizione di governo del primo ministro Benjamin Netanyahu, che comprende due partiti ultra-ortodossi (Reuters).
- Netanyahu lavora dietro le quinte per riconquistare Trump (Axios).
Indagini in Laguna Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è indagato nell’ambito dell’indagine che ha portato oggi all’arresto dell’assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso. L’inchiesta della Guardia di Finanza riguarda le trattative di vendita all’imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore, dell’area dei “Pili” che si affaccia sulla laguna (Corriere).In aula Il decreto “Salva-Casa” arriva oggi per il voto alla Camera, dopo l’approvazione in Commissione ambiente. Un emendamento della Lega ha ridotto le superfici e le altezze necessarie per l’abitabilità anche a venti metri quadri (Ansa).
Stime al rialzo Il Fondo monetario internazionale ha alzato le stime di crescita al 3,3% per il 2025, lasciando invariata al 3,2% quella di quest’anno (Bloomberg). Per l’Italia, il Fmi ha confermato la previsione di crescita dello 0,7% per quest’anno e alzato di 0,2 punti, allo 0,9%, quella per il 2025 (Il Sole 24 Ore). Secondo il Fondo, ad ogni modo, nelle maggiori economie l’inflazione sta scendendo a un ritmo più lento del previsto, con i tassi di interesse che potrebbero rimanere alti “ancora a lungo”.Rapporto stabile L’Istat ha confermato che a giugno l’inflazione in Italia è aumentata dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annuale, gli stessi dati del mese precedente (Il Sole 24 Ore).
Oltre le aspettative Nel secondo trimestre del 2024, Morgan Stanley ha riportato un utile netto di 3,1 miliardi di dollari, registrando un aumento di oltre il 40% e superando le stime degli analisti, grazie anche al ritorno delle attività di investment banking. (Ft+). Anche Bank of America ha riportato dati trimestrali superiori alle aspettative, con un utile di 6,9 miliardi di dollari, in calo però del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Cnbc).
La scalata Fnac, l’azienda francese di negozi di elettronica, ha lanciato un’Offerta di pubblico acquisto per rilevare il gruppo italiano Unieuro (Il Sole 24 Ore).
Obiettivo centrato Con il 4-0 alla Finlandia nelle qualificazioni, la nazionale italiana di calcio femminile si è qualificata per la fase finale dell’Europeo che si terrà in Svizzera nel luglio 2025 (Gazzetta).Tour de France Il belga Jasper Philipsen ha vinto allo sprint la sedicesima tappa, con lo sloveno Tadej Pogačar che resta in maglia gialla (Sky Sport).
Tripoli, forum sulla migrazione trans-mediterranea;Eurozona, Regno Unito, inflazione a giugno;
Usa, dati sulla produzione industriale a giugno;
Pubblicazione del Beige book della Fed;
Risultati di United Airlines.
Corriere: von der Leyen, si tratta a oltranza
Repubblica: Ursula apre a FdI
La Stampa: Meloni – Ursula, trattativa finale
Il Sole 24 Ore: Salva casa, sanatoria più estesa
Il Messaggero: Nomine Ue, segnale a Meloni
Il Fatto Quotidiano: Brugnaro &C., affari e mazzette in gondola
Domani: Arresti e affari, è il sistema Venezia. Quando Brugnaro attaccava Domani
Il Foglio: Vance, Thiel e il capro espiatorio
Il Giornale: Il Pd ora chiede il condono Meloni
Libero: Tutti i redditi di Salis e degli euro-onorevoli
La Verità: Galli spennato: condanna per falso
Avvenire: Prove di Europail manifesto: Glielo chiede l’Europa
Ft: Trump’s choice of Vance as deputy fuels European fears for security ties.
|
|
|
|