Clima accogliente, splendidi colori, natura selvaggia e sapori intensi. La Calabria è la punta dello Stivale, culla della Magna Grecia, che evoca immediatamente mare incontaminato con una costa di quasi 800 chilometri.
Non manca la montagna con il suo selvaggio entroterra, grazie alla presenza dei Parchi nazionali della Sila, dell’Aspromonte e del Pollino.
“Dio si trovò in pugno 15000 km2 di argilla verde con riflessi viola. Pensò che con quella creta si potesse modellare un paese di due milioni di abitanti al massimo. Era teso in un maschio vigore creativo il Signore, e promise a se stesso di fare un capolavoro. Si mise all’opera, e la Calabria uscì dalle sue mani più bella della California e delle Hawaii, più bella della Costa Azzurra e degli arcipelaghi giapponesi.
Poi distribuì i mesi e le stagioni alla Calabria. Per l’inverno concesse il sole, per la primavera il sole, per l’estate il sole, per l’autunno il sole. A gennaio diede la castagna, a febbraio la pignolata, a marzo la ricotta, ad aprile la focaccia con l’uovo, a maggio il pescespada, a giugno la ciliegia, a luglio il fico melanzano, ad agosto lo zibibbo, a settembre il fico d’India, a ottobre la mostarda, a novembre la noce, a dicembre l’arancia”.
Leonida Repaci, scrittore
I prodotti tipici calabresi
n’duja
cipolla rossa di Tropea
olio evo e vini
riso di Sibari
Le ricette calabresi
Insalata di fagioli di Cortale con tonno, pomodori secchi e cipolla di Tropea
Le frittole nella tradizione calabrese
Minestra alla calabrese con carne di maiale e verza
Risotto con marzuoli e butirro silano
Spaghetti con mollica di pane e alici
In viaggio alla scoperta della Calabria
Viaggio nell’altra Calabria: Altomonte e Mormanno
L’altra Calabria: Civita e le Gole del Raganello
ESCURSIONI: rinasce il Sentiero dell’Inglese. Alla scoperta della Calabria grecanica
L’articolo CALABRIA. Le ricette e la cultura calabrese sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.
(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)