Napoli City Half Marathon, presentati i top runner: 14 uomini e 6 donne per l’albo d’oro della NCHM
Incontrarsi: lingue, culture, abitudini, tutti con la passione del running. La Napoli City Half Marathon è l’evento sportivo più partecipato della città e uno dei più grandi d’Italia con i suoi 6mila runner e altrettanti, se non di più, accompagnatori. Lo Sport Expo, ospitato nei padiglioni della Mostra d’Oltremare, è l’opportunità per presentare tutte le novità riguardanti il mondo dello sport, del turismo e del tempo libero. Da ieri, venerdì 23 febbraio alle ore 15 a sabato 25 febbraio alle ore 20 sarà il cuore pulsante di una tre giorni a tutto running.
COSA FARE IN EXPO
Tanti gli espositori presenti per un concept che sarà quello dell’accoglienza di popoli, luoghi, esperienze, persone. In esso troveranno spazio aziende locali, nazionali, istituzioni pubbliche, enti sportivi ed associazioni di beneficenza. Nel 2023 lo Sport Expo ha ospitato oltre 16.000 visitatori provenienti da 60 paesi differenti. Lo Sport Expo prevede un ricco programma di accompagnamento durante tutto il week-end dell’evento: interviste, seminari, conferenze, animazione musicale per l’intera comunità di corridori italiani ed esteri, per famiglie, amici, giovani ed aziende.
Tante le aree e i corner previsti come un arcipelago di isole in cui ognuna di essa è collegata alle altre. Sul palco si alterneranno artisti come Rosa Pirone e il Centro Danza Psikè di Giuliana Loperto; le percussioni di PegaOnda che allieteranno i runners durante il percorso; la presentazione degli atleti, le attivitá laboratoriali del Dipartimento di Scienze Chimiche UNINA; la musica dal vivo con Ginko Biloba e tanto altro ancora. Decine gli espositori. Si va dalle gare come Pescara, Flik Flok, Reggia Reggia, Trento, Venezia, Runkara, Ravenna Marathon, Run Rome The Marathon, a sponsor istituzionali come Esercito, Polizia Locale, Universita’ Parthenope Napoli, Ordine Degli Psicologi Servizio Turismo Com. Napoli. E ancora le charity: Sos Santobono Sport Senza Frontiere Aisha Foundation Play4all. E infine Vespa Enjoy, Synlab, Fisioexpo, Follow Your Passion, Trentino Eventi, Dole, Sport7, Peroni.
LA PRESENTAZIONE DEI TOP RUNNER
Presentati sul palco centrale i migliori atleti che si contenderanno la vittoria alla Napoli City Half Marathon di domani, domenica 25 febbraio 2024. Obiettivi principali battere il primato maschile su suolo italiano di 58’59” dell’eritreo Zersenay Tadese fatto nel 2007 a Udine e il primato del percorso di 59’26” in mano all’azzurro Yeman Crippa del 2022. Anche per le donne, obiettivo il primato del percorso che appartiene alla keniana Viola Cheptoo dal 2020 con 1h06’47”. Forti applausi per i due italiani in gara, la primatista italiana di maratona Sofiia Yaremchuk (CS Esercito) e Yassine Rachik (Fiamme Oro Padova). “Sono felice di essere di nuovo qui sulle strade di Napoli, città pazzesca che mi ha accolto in maniera molto calorosa quando arrivai qui la prima volta nel 2019 e dove ho segnato anche il mio primato personale di 1h02’29”. Arrivai quarto, domani è la mia prima mezza maratona del 2024, spingerò forte dall’inizio alla fine perché voglio conquistare il podio. Napoli City Half Marathon è davvero una gara speciale”, il pensiero di Yassine Rachik.
FAMILY RUN&FRIENDS
Con centinaia di presenze, alle ore 11.00 si è svolta la Family Run&Friends, la festa delle famiglie e dei bambini con tanti amici a quattrozampe. Una vera festa del benessere, del movimento e dello sport, tutti insieme si è corso per obiettivi più grandi, la solidarietà verso i Charity Program che si inseriscono nel tessuto sociale cittadino. Sulla linea di partenza anche i top runner della Napoli City Half Marathon che hanno applaudito e dato la carica a tutti i partecipanti. (Video https://we.tl/t-ObWLBvXl2e)
NOTE IN BREVE
- Napoli Running è una manifestazione con Label World Athletics, FIDAL e dell’Associazione Internazionale delle Maratone (AIMS); organizza eventi podistici nell’area metropolitana di Napoli e nella penisola Sorrentina perseguendo obiettivi di carattere sportivo (organizzare eventi internazionali di qualità), sociale (ispirare la comunità a percepire la corsa come veicolo di solidarietà ed inclusione), di salute (diffondere uno stile di vita sano nella comunità e nelle aziende con programmi dedicati), ed economico (attrarre migliaia di turisti nel territorio Campano e creare un impatto diretto sulle attività locali).
– Il palinsesto di Napoli Running prevede la Panoramica Sorrento-Massa Lubrense-Positano 27 km e Ultramarathon 54 km, la Napoli City Half Marathon (7000 partecipanti nel 2020) 21,097 km costeggiando il lungomare di Napoli e il Bosco in Rosa per sole donne all’interno del Bosco di Capodimonte (900 partecipanti al femminile). Nel 2023, gli eventi Napoli Running hanno accolto oltre 15.000 partecipanti.
– Napoli Running è stata fondata nel 2016 grazie ad un investimento di RunCzech, società che detiene il maggior numero di gare IAAF Gold Label nel mondo, ed organizza, tra le altre, la Maratona di Praga (25 edizioni e 15.000 partecipanti l’anno) ed altre gare su strada su varie distanze in Europa, con complessivi 95.000 partecipanti l’anno.
– La Napoli Half City Marathon è Bronze Label Road Races World Athletics.
– Napoli City Half Marathon ha realizzato nel 2022 il record italiano grazie a Yeman Crippa in 59:26. Record italiano e primo italiano sotto l’ora. La keniana Viola Cheptoo ha tagliato il traguardo con l’eccezionale crono di 1h06’47”.
– Napoli Running sostiene, attraverso il suo progetto Charity i piccoli pazienti della S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono Fondazione Ets, l’ospedale pediatrico di Napoli contribuendo alla costruzione del reparto di Neurochirurgia attraverso la Onlus SOS Sostenitori Santobono.
– All Runners are Beautiful è il nostro modo di accogliere tutti nel mondo della corsa.
Per video della manifestazione, cliccare sulla foto oppure sul seguente link: [video_player file=”https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2024/02/Napoli-Family-Run-1.mp4″] https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2024/02/Napoli-Family-Run-1.mp4
(Gianluca Agata – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)