Venerdì 16 nel Salone dei Quadri – Castello di Sessa Aurunca – la presentazione del libro di Pino Cervo “Le Calze del brigante”.
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Venerdì 16 nel Salone dei Quadri – Castello di Sessa Aurunca – la presentazione del libro di Pino Cervo “Le Calze del brigante”.
Venerdì 16 febbraio alle ore 18 e 30, presso il “Salone dei Quadri” in Piazza Castello a Sessa Aurunca, un avvenimento culturale di notevole spessore. Nel corso della kermesse sarà presentato il libro “ LE CALZE DEL BRIGANTE” di Giuseppe Cervo. Interverranno con l’Autore: Claudio Saltarelli, presidente dell’Associazione Alta Terra di Lavoro e Antonio Aniello, Docente di Storia e Filosofia.
“Le calze del Brigante”, narra della grande vita dei mirabili fatti e degli orribili misfatti di Carmine Crocco Donatelli uno dei briganti più noti in Terra di Lavoro e non solo.
E’, insomma, una biografia, completa e di agile lettura, del più iconico dei briganti postunitari, di colui che, abbracciando le insegne borboniche, per tre lunghi anni, alla testa di un vero e proprio esercito di tremila uomini, combattè anche in campo aperto ed in battaglie campali i piemontesi prima e le neonate istituzioni italiane poi.
Divenne vera e propria leggenda tenendo in scacco e sconfiggendo decine di migliaia di soldati ed un apparato repressivo che nonostante l’enorme dispiego di truppa, la repressione feroce contro il popolo che lo appoggiava, nonostante le taglie e l’uso dei pentiti, non riuscirà mai a catturarlo. Crocco, brigante e patriota insorgente di altissima intelligenza e sagacia, tattica rappresenterà la massima espressione del grande brigantaggio e della rivolta del popolo meridionale contro l’invasione piemontese.
L’Autore è Giuseppe Cervo, ex funzionario di Polizia, laureato in Scienze Politiche, che vive da oltre 30 anni a Sessa Aurunca. Appassionato della storia in generale ed in particolare di quella del brigantaggio è alla sua prima opera ma ha in animo di pubblicare una intera collana sull’argomento.
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!