Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

MOTO AL LUOGO

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il MATT | Museo Archeologico Territoriale di Terzigno inaugura la Rassegna di Arte Contemporanea MOTO AL LUOGO, cerchi concentrici sul suolo vesuviano

TERZIGNO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al M.A.T.T. | Museo Archeologico Territoriale di Terzigno in Corso Luigi Einaudi, giovedì alle ore 18 sarà inaugurata al pubblico la Rassegna di Arte Contemporanea MOTO AL LUOGO, cerchi concentrici sul suolo vesuviano,  a cura del sociologo e critico d’arte contemporanea Gaetano Romano.

La Mostra, aperta al pubblico negli orari previsti dal Museo, resterà fino al prossimo 10 marzo e traccia una geografia dello stato dell’arte oggi, attraverso la presenza di opere e di interventi performativi di undici artisti selezionati dal curatore: Mario Apuzzo, Claudio Bozzaotra, Peppe Capasso, Marcello Cinque, Anna Coppola, Ugo Cordasco, Giuseppe Di Guida, Luigi Vollaro e dei performer Pietro Mingione e Walter Zedd.

Questi ultimi due, al cospetto del pubblico, produrranno in diretta, nel corso dell’evento di inaugurazione, un’opera pittorica adoperando come era uso in antico, una pasta composta da minerali e vegetali.

Nei terrapieni esterni del Museo saranno collocate le installazioni di Claudio Bozzaotra e di Giacomo Savio, in dialogo sinergico e per accumulo di segnali linguistici con la natura immanente dell’area, ricadente nel Parco Nazionale del Vesuvio, nonché con temi e tesi del filosofo Bauman, che identificava nel consumo e nella solitudine del cittadino globale i tratti distintivi del vissuto odierno.

Nelle sale al piano terra e al primo piano troveranno posto le opere plastiche degli artisti invitati che accenderanno la miccia di un confronto serrato con i tesori riemersi dalle Ville Romane di Terzigno, segnando in maniera incandescente il percorso visivo, che si configura come luogo dell’incontro/scontro di dialettiche fenomenologiche ed esperienziali di nuovo conio. Saranno inoltre visibili opere disegnative e lavori preparatori degli artisti presenti.

Presenti all’apertura della Rassegna, oltre al Sindaco Francesco Ranieri e il Vicesindaco con delega alla Cultura, Genny Falciano, anche:

  • il direttore scientifico del MATT Angelo Massa;
  • il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca:
  • il Generale Giovanni Capasso, Direttore Generale dell’Unità Grande Progetto Pompei;
  • il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.

Prevista la presenza di altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Territoriali.

 

L’articolo MOTO AL LUOGO proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati